L'indice dei VRay Tutorial


2

Nurbs Modeling con Npower Tool

Sharing is caring!

npower

Non c’è dubbio: per modellare oggetti di produzione industriale la modellazione Nurbs rappresenta la migliore soluzione.

Non so quante volte avrete provato a modellare un cellulare, una penna usb o cose del genere. A parte le forme sinuose che ormai caratterizzano le produzioni contemporanee, non dobbiamo dimenticare i piccoli smussi che tutti gli oggetti presentano.

In giro ci sono dei tutorial e videotutorial per imparare a gestire gli smussi attraverso la modellazione poligonale, ma in tutt’onestà: è davvero una tortura. E sono sicuro che lo penserete anche voi dopo aver provato i tool di Npower, che trovo in assoluto essere i migliori.

Npower produce dei tool di modellazione Nurbs talmente potenti che chi odia le nurbs potrebbe anche iniziare ad amarle! hehe… così è successo a me! I prodotti fondamentali sono Power Solid e Power Nurbs, che utilizzati in combinazione offrono una gamma ampissima di possibilità.

Tra i vari comandi presenti quello che più mi ha impressionato, per la potenza e versatilità, è “Fillet” . Selezionato uno spigolo gli si associa uno smusso… ed è parametrico! Nel senso che se modifichiamo il valore nel “pannello modifica” vedremo in tempo reale lo smusso modificarsi nelle viewport!

I Videotutorial Npower


Altro pregio della casa produttrice, che per questo merita un bel 10 e lode, è la presenza sul sito di molti videotutorial che ne mostrano l’utilizzo e le potenza.Quando, circa un anno fa, venni a conoscenza di Npower, l’unico video tutorial proposto era “modeling a Camera”… e solo questo bastò a colpire la mia attenzione. Vi segnalo alcune categorie molto interessanti:

In particolare nella categoria di Modellazione Avanzata è dovere citare:

Ovviamente questa mia è giusto una sintesi per attirare la vostra attenzione, ogni dettaglio e approfondimento potete trovarlo sul sito della casa madre:

Era da tempo che aspettavo di citare l’ottima Npower software nel mio blog, lo faccio oggi come regalino di fine anno… Felicissimo 2007 a tutti voi!!! 😀

Tags: , , ,

2

Commenti

  1. 3d studio max - corso di 3d studio max - tutorial 3ds 3 ottobre, 2007 5:52 pm

    […] in giro sono realizzati con il plugin V-ray, chi si serve delle nurbs magari usa il plugin Power Nurbs di nPower… ecc […]

  2. Modellazione Nurbs e Modellazione Poligonale. Definizioni e caratteristiche. 22 ottobre, 2007 7:29 pm

    […] per cui è sconveniente usare 3d studio max per lavorare con le Nurbs (a meno che non si usi power nurbs… anche se vi confesso che ho spesso avuto problemi […]

Lascia qui il tuo commento