L'indice dei VRay Tutorial


7

Tutorial modellazione poligonale: realizzare un Nokia6670

Sharing is caring!

modellazione poligonale

Tutorial: Imparare la modellazione poligonale.

In uno dei recenti post ho espresso con evidente entusiasmo il mio interesse per i tool di modellazione Nurbs della nPower.

Secondo me, per modellare oggetti fabbricati industrialmente, la modellazione nurbs è senza alcun dubbio la più adatta, mentre la modellazione poligonale si presta meglio situazioni “organiche”, in cui serve modellare come se si trattasse di plastilina.

Ciò non toglie che la modellazione poligonale possa essere utilizzata per modellare oggetti prodotti industrialmente, anzi, per chi desidera imparare la modellazione organica credo che questo sia un passo necessario.

Infatti penne usb, cellulari, calcolatrici, orologi.. sono oggetti a metà strada tra lo schematico e l’organico, dunque modellare questo tipo di oggetti può essere un ottimo esercizio per approcciare alla modellazione basata sui poligoni.

E’ ora di link! Vi consiglio caldamente un video tutorial che mi ha aiutato molto a capire la dinamica della modellazione poligonale quando muovevo i primi passi.

Per eseguire interamente la modellazione del video necessitano alcuni script aggiuntivi…in ogni caso, con o senza script, è un video che val la pena anche semplicemente guardare:

[ Note: Script gratuiti supplementari ]

Potete anche trovarli cercando su google.

Quando il videotutorial è stato fatto i suddetti tool erano tutti gratuiti, mentre adesso alcuni (come Orionflame) non lo sono più.

Tags: , , ,

7

Commenti

  1. Anto Iada 15 gennaio, 2007 3:45 pm

    grande argomento , pane quotidiano…!
    e allora ti pongo un altro quesito, vediamo che ne esce fuori: esistono casi di modellazione ibrida? un po’ poligonale e un po’ nurbs, o questo è sconsigliabile? facci sapere che ne pensi

    ciao

  2. Cirosan 19 gennaio, 2007 12:27 pm

    Sì Antonio, per la mia esperienza lo reputo sconsigliabile.

    In effetti è un problema di approccio, ed i due tipi di modellazione si scelgono in base a cosa si deve fare, e soprattutto a COME la si vuole fare.

    Per cui è inevitabile che si scelga l’uno o l’altro modo.

  3. dadra 9 maggio, 2007 10:09 pm

    thank’s for the 3d software

  4. dadra 9 maggio, 2007 10:10 pm

    grazie per questo software…è bellissimo”!!!

  5. » Imparare la Grafica 3d da un Blog… &#8211 Grafica 3d blog 20 luglio, 2007 7:28 pm

    […] Dove trovo un video sulla modellazione Poligonale? […]

  6. fire69it 25 settembre, 2007 11:22 pm

    Non ho parole riguardo il video del nokia. La tecnica, la padronanza ed ovviamente conoscenza e allenamento. Mi piacerebbe essere a quei livelli, sia per lavoro che per divertimento. Complimenti all’autore.

  7. Tutorial rigging facciale - videotutorial 3d studio max 8 6 ottobre, 2007 12:49 pm

    […] imbattuto oggi per caso grazie a cgbrasil.net. Il video è dell’ottimo Duber (vedi anbche modellazione 3d nokia) e tratta di Rigging facciale di base con 3d studio max […]

Lascia qui il tuo commento




    -->
  • NEWS
    IL NUOVO LIBRO DI CIRO SANNINO Sito ufficiale:V-Ray Book (in aggiornamento)

    Piattaforma E-learning, con tanti
    vray training a disposizione.