L'indice dei VRay Tutorial


Autore

Ciao, sono Ciro Sannino, autore di questo blog 🙂

Designer di formazione, in questi anni ho ‘progettato’ un metodo di insegnamento per l’accrescimento delle conoscenze e della consapevolezza che è alla base del processo produttivo di un Rendering Fotorealistico.

Ho pubblicato un libro – “Fotografia e Render con V-Ray” – edito da GC Edizioni e scritto su questo blog più di 500 articoli e tutorial, tutti dedicati al mondo della grafica in particolar modo al Rendering guardato, sì da un punto di vista tecnico, ma con un forte approccio artistico e fotografico.

Buona navigazione!
Ciro Sannino
V-Ray – Istruttore Autorizzato – Chaos Group (3ds Max e Rhino)
V-Ray Certified Professional – Chaos Group (3ds Max e Rhino)

 

 

.

.

– Se sei incuriosito dai miei workshop intensivi, dai uno sguardo alla gallery dei partecipanti.
– Per formazione in aziendacorsi dal vivo e online scrivi a corsi@grafica3dblog.it



EVENTI / WORKSHOP / CONVEGNI

53

Commenti

  1. Saturnia 27 settembre, 2006 1:45 am

    Ciao Ciro.. bhè che dirti… GRAZIE!!!!
    eheh dai non esageriamo grazie davvero per il blog, finalmente sò dove andare senza dover perdermi nei meandri della rete!!
    Ps: animusic mi ha fatto andare fuori di testa @_@ – GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE…

  2. Tommaso 31 ottobre, 2006 12:15 am

    Ciao, complimenti per il sito/blog.
    Ottimi i tutorial su v-ray, mi sono serviti. Purtroppo quello tradotto dallo spagnolo è incompleto, lo tradurrei io, ma non parlo spagnolo!

    Complimenti ancora, ciao!

  3. Pietro 16 marzo, 2007 12:38 pm

    Grande Ciro.

    Bel blog pieno di informazioni interessanti e curiose.
    Continua così e continuerò a leggere il tuo blog.

    Buon lavoro..

    “L’arte è l’universale nel particolare..”

  4. FrancescoB 20 aprile, 2007 8:08 pm

    Ciao Ciro,
    ho 24 anni e sono appassionato di grafica, dopo aver visitato il tuo sito, non posso fare altro che complimentarmi con te. Seguo la grafica 3d e non da circa 4 anni, e nei tuoi lavori ho trovalto molte informazioni utili.
    COMPLIMENTI

  5. airo 21 giugno, 2007 11:21 pm

    Carissimo, ho visitato il sito e l’ho trovato molto interessante. Complimenti! Sono alle prime armi con 3dstudio max ed ero alla ricerca di tutorial di base che mi aiutassero ad entrare nel fantastico mondo 3d e sono “inciampato quasi per caso qui. Vorrei che mi fornissi un’informazione che non sono riuscito a reperire da nessuna parte nel web italiano (forse perchè sbaglio la ricerca). Ho assolutamente bisogno di un visualizzatore di file 3ds, dxf ed altri formati grafici 3d (possibilmente free). Posseggo il Po3d explorer ma mi legge solo i formati obj. Spero che tu mi possa essere di aiuto. Ti ringrazio anticipatamente mentre vado ad iscrivermi alla tua newsletter. Ciao

  6. Gianmix 1 agosto, 2007 3:05 pm

    Complimenti per il sito!Spero di imparare molto da te!T visiterò spesso!ancora complimenti!ciaoo

  7. Filippo 8 settembre, 2007 10:07 am

    Ah bene si possono aggiungere commenti anche qui 🙂
    beh che dire, il tuo è sicuramente uno dei più completi e chiari blog sulla grafica 2D/3D che c’è in circolazione, questo lo posso dire tranquillamente avendone visti molti in giro sulla rete, ed alla fine ho scelto il tuo perchè preferisco la qualità alla quantità, insomma andare su decine di blog diversi per trovare quello che si vuole è inutile visto che ne ho trovato uno che parla principlamente di ciò che voglio (Photoshop, 3d studio, vray) ho dunque fatto la mia decisione e verrò aolo sul tuo blog, avendoti anche messo tra i miei preferiti già da un pò… al massimo un’occhiata ogni tanto la darò solo su treddi.com 😉
    Continua così che vai forte! ^_^

  8. DNA 1 ottobre, 2007 7:05 pm

    Ciao Ciro, ho scoperto il tuo blog mentre ero in cerca di tutorial su 3ds max, e ti devo assolutamente ringraziare, xkè sn riuscito a trovare numerosissimi tutorial proprio grazie al tuo blog!!! Ho ancora molto da imparare, anke xkè ho 17 anni, c’è tempo, ma grazie a te so smanettare senza problemi cn 3ds max!!! Grazieeeeeeeee!!!

  9. Rocco 5 ottobre, 2007 12:26 pm

    DAVVERO COMPLIMENTI!!!

  10. andrea 12 ottobre, 2007 1:51 pm

    Ciao Ciro,
    complimenti per l’utilissimo blog che seguo da parecchio tempo.
    Ti vorrei chiedere un aiuto, forse banale, in merito all’interfaccia di 3ds max 9.
    Il mio problema è: come ripristinare la comoda tab panel delle vecchie versioni con le icone dei solidi ecc.?
    Qualche tempo fa avevo trovato in rete una tab modificata, ma dopo un reinstall non riesco a trovare niente sul web.
    Spero che tu abbia una soluzione.

    Grazie e ciao!

    Andrea

  11. Fabio 6 dicembre, 2007 11:21 pm

    Ciao ciro,

    ho un grosso problema con un render, in pratica quando mi renderizza la scena 3ds max 9 va in crash!
    Mi sono informato sul problema e so che posso risolvere passando a 64 bit.
    Bene fatta questa premessa, la mia domanda è questa:
    con psd manager e con render element di vray è possibile renderizzare solo i livelli (che psd manager mi crea su photoshop) e non il render completo?
    Perchè altrimenti il problema non lo risolvo

    Grazie
    Fabio

  12. Giuseppe (Dean) 27 gennaio, 2008 8:16 pm

    Ciao Ciro,
    ho appena scoperto il tuo blog e credo sia uno dei più interessanti in giro per il web italiano. Sicuramente c’è un posto per te tra i miei preferiti e tornerò spesso da queste parti.
    Ciao e grazie.

  13. Mauro 24 febbraio, 2008 8:53 pm

    Ciao, ho scovato sulla rete il tuo blog, e devo dire che da appassionato di grafica 3D, non potevo trovarmi meglio.
    Anche io possiedo un blog, di informazione tecnologica, non mancherò di mettere un link a questo blog, e magari apostare qualche tuo articolo, che io trovo veramente interessante, ciao e Buon Lavoro!!

    Mauro

  14. ilViandante 26 febbraio, 2008 1:32 am

    Ciao volevo solo dirti che il tuo blog è davvero massiccio! un sacco di contenuti interessanti, completati dalle tue opinioni, che rendono tutto molto piu’ umano!:=)
    _ilViandante_

    …spalleggio l’anti-disinformazione…

  15. Giacomo 8 marzo, 2008 3:43 am

    ciao, vagavo per internet e mi sono imbattuto nel tuo blog, veramente interessante anche perchè tratta un argomento al quale sto cercando di avvicinarmi, la grafica 3d e grazie a tante informazioni che ho trovato qui, mi stò schiarendo le idee.
    cerco di spiegarmi meglio, ultimamente ho conosciuto un ingegnere che ha sviluppato uno scanner che utilizzato come una semplice macchina fotografica, sviluppa un’immagine in 3d, ho provato a farmi una foto e ti assicuro che è qualcosa di fantastico… ora la domanda che mi sorge è: questo scanner può essere di aiuto a che come te lavora sulla grafica 3d? bhe non mi dilungo oltre, e non ti posto la foto (il risultato) perchè non riesco ad inserirla (scusami l’ignoranza).
    ciao e grazie ancora per le innumerevoli risposte che mi hai dato.

  16. Giacomo 13 marzo, 2008 10:10 pm

    ciao,
    avrer bisogno di una informazione, se possibile.
    con quale programma posso usare file .vrl? esiste un programma che mi permetti di modificare le immagini con l’estensione detta sopra?

    grazie per la disponibilità

    Giacomo.

    P.S.: la foto 3D ti è arrivata?

  17. Annalisa 28 marzo, 2008 10:40 am

    Ciao Ciro, mi unisco ai complimenti e sono felice di aver trovato il blog di una persona davvero molto esperta, perchè da quasi una settimana sto vagando come una naufraga in Internet per una questione in merito ai rendering.
    Sai se esiste qualche plug-in per Revit che possa originare dei rendering “decenti”? Ero abituata a quelli di 3dsmax-3dsviz .. (e anche 3sd4 del 1992).. e ne sento tanto la mancanza.Purtroppo ho investito su questo software e non posso tornare indietro, nè acquistare altri MEGAprogrammi :o(
    grazie mille; e ancora complimenti

  18. Maurizio S. 13 aprile, 2008 12:29 pm

    Ciao Ciro,il tuo blog mi è tornato utile quando ho voluto imparare ad usare Vray, grazie anche per le scene pronte che mi sono sono state molto utili.

  19. Corso architettura 3d - 3ds Max - Vray Render 22 aprile, 2008 3:27 pm

    […] Chiunque volesse farmi domande lo può fare alla mia mail! […]

  20. Fabio Manucci 23 aprile, 2008 4:45 pm

    Salve! Complimenti per il blog, davvero favoloso^^ Purtroppo, non ho mai il tempo per imparare ad usare progammi 3d…ma è un mio sogno ambito^^ Adoro le creazioni digitali, sopratutto perchè permettono di simulare mondi di fantasia e VEDERLI con i propri occhi. Questa, per me, è la caratteristica più speciale del 3d. A proposito di mondi di fantasia, voglio consigliarvi la serie di documentari “2030: sbarco su Marte”(in onda questi giorni su Discovery Science) L’altro giorno sono riuscito a vedere 10 minuti di progamma e…sono rimasto a bocca aperta. Non per il tema, anche se affascinante(non sono un appassionato di astronomia^_^), ma per gli incredibili effetti speciali. Mi hanno stupito ed entusiasmato film come King Kong e Beowulf ma…a livelli simili, mai visto nulla. Le persone, l’ambientazione…tutto, sembra reale! A questo punto mi domando se siano davvero stati realizzati a 3d…Sapreste rispondermi?

    GRAZIE, ciao!

  21. Antonio 5 maggio, 2008 3:10 am

    Ciao,
    ho visto il tuo blog e ho pensato di invitarti nella mia nuova classifica, magari potresti renderlo ancora più conosciuto 😉

    Un saluto Antonio

  22. ugo 13 maggio, 2008 8:07 pm

    Ciao, non conoscevo questo blog.. Bravo ! Fatti vivo !

  23. Sandro 5 giugno, 2008 8:59 pm

    Ciao Ciruzzo caro,
    come è andata la tu esperienza da professore a Merano? Immagino bene!!! Fatti vivo su Msn se hai tempo che devo chiederti un paio di cosette!!! Grazie, Ciao!!!

  24. Wan Stiller 13 ottobre, 2008 4:09 pm

    Ciao Ciro,
    volevo farti i miei complimenti per il blog, ricco di interessantissimi contenuti: ogni volta che lo apro, trovo sempre qualcosa di interessante!
    Continua così perché, sono sicuro, siamo in tanti a leggerti! 🙂

  25. Cirosan 14 ottobre, 2008 9:12 am

    Ciao Wan Stiller!
    Ti ringrazio per i complimenti e per l’incoraggiamento!

  26. vtodesign 4 novembre, 2008 12:03 pm

    ciao !!!trovo molto interessante tutto cio…
    complimenti..come puoi ben vedere io son un designer quindi parliam la stessa lingua piu o meno..
    volevo chiederti..
    ma che cosè vray? nn lho mai capito se è un programma a se stante o che si interfaccia con 3dstudiomax…(come post produzione o per de finire maggiormente dettegli e ombre)
    esiste poi che tu sappia un vray che puo essere utilizzato per cinema 4d?
    perche io utilizzo quello per i render (nettamente piu veloce te lo assicuro per esperienza)
    spero di sentirti ogni tanto e darci suggerimenti per migliorarci se sara possibile
    intanto ti saluto!!
    ciao da diego- vtodesign

  27. Cirosan 4 novembre, 2008 12:32 pm

    ciao VTODESIGN,
    vray è un motore di rendering. Solitamente un plugin che si “aggiunge” ad altri software. Esiste anche per Cinema 4D, se non ho capito male lo usi anche.

    Prima o poi diventerà un software a sé stante.

  28. Stefano 5 novembre, 2008 5:54 pm

    Ciao Ciro,
    sono un neo architetto, ormai affezzionatissimo al tuo blog, avevo una domanda da farti…
    Sapresti dirmi come fare per sezionare oggetti in una scena di 3dsMax???

    Grazie.

  29. Andrea 14 novembre, 2008 1:53 pm

    Ciao,
    complimentandomi per il tuo sito sempre bellissimo, ti segnalo, se non lo conosci già, un video di architettura 3D, piuttosto spettacolare visibile a questo link:

    http://www.architetto.info/-Leonard-Street-New-York_multimedia_x_18.html

    Ciao

    Andrea

  30. andrea 25 novembre, 2008 12:39 pm

    Ciao, vorrei farti i miei complimenti per il tuo blog! Davvero bello e molto utile! continua cosi, io intanto l’ho inserito tra i miei preferiti 😉
    Andrea

  31. davidedb 25 novembre, 2008 11:03 pm

    ciao, complimenti per il tuo bellissimo blog, molto molto utile!
    io sono un novello, e vorrei chiederti un consiglio! quale manuale mi consigli per poter imparare ad utilizzare(praticamente da zero) 3d studio max 2009?
    grazie infinite, davide

  32. shambhu 27 novembre, 2008 12:42 pm

    Gentilissimo Ciro, è un po’ che visito il tuo interessante sito e colgo l’occasione per farti i complimenti per la passione che ci metti; si legge nelle esposizioni dei tuoi tutorials e nella cura con cui tratti gli argomenti.
    Sono un neofita del 3d, adopero max9, ho un problema con axis constraints: toccando, probabilmente, qualche tasto… o non so bene cosa, la rappresentazione grafica degli assi nelle finestre (top, front, ecc.) mi si è rimpicciolita e non la vedo quasi più.
    Come fare per rimettere le cose come prima?
    Ringraziandoti per la disponibilità ti saluto con un a presto rileggerci.
    Buona giornata.
    Shambhu

  33. max 15 gennaio, 2009 6:08 pm

    complimenti per il sito ben fatto e molto intuitivo!

  34. hollyfox 18 aprile, 2009 5:51 am

    Ho visitato per caso questo tuo blog : Complimenti ! E’ bellissimo ed interessantissimo ! IO ho bisogno di farmi un logo personalizzato per farmi conoscere e far conoscere i miei lavori…se puoi darmi consigli o indicarmi chi può aiutarmi in questo…anche qualche studente di grafica che voglia realizzare un lavoro per me ad un costo contenuto ma con la possibilità di essere linkato sul mio blog e futuro sito quando lo costruirò . Io sono arrivata a metà strada con varie bozze in quanto ho fatto una scuola di disegno ma non so usare programmi di grafica E da sola non so proseguire : vorrei una immagine di forte impatto che richiamasse alla mia personalità e alla mia attività. Grazie in anticipo e ancora BRAVISSIMO !!! HollyFox.

  35. cirinsky 28 febbraio, 2010 4:52 pm

    sei un grande… per il momento… a presto!

  36. Archipiada78 4 maggio, 2010 8:16 pm

    Ciao Ciro, complimenti per il blog, mi ha tolto parecchie castagne dal fuoco!
    Problemino con un rendering di grande formato e buona risoluzione che anke con croprender non riescead andare avanti….hai per caso suggerimenti??
    Te ne sarei molto grato
    Ciao

  37. admin 5 maggio, 2010 11:46 am

    Ciao Archipiada78,
    puoi provare la scrittura diretta su hard disk mediante la funzione “render to vray raw image file” che trovi nel rollout FRAME BUFFER di v-ray (sperando che utilizzi vray!)

    Al volo non riesco a dirti altro perché non mi sono mai trovato nella tua situazione. Al limite me la son cavata con crop.

    Ricorda che per grandi formati bisogna utilizzare un dpi molto basso: anche 20dpi.
    http://www.grafica3dblog.it/index.php/2009/11/25/dpi-stampa-alta-risoluzione.htm

    Grazie per i complimenti 🙂

  38. Archipiada78 5 maggio, 2010 9:29 pm

    grazie mille per la risposta solerte!!
    Si uso Vray (grazie a te), ed ho letto tutti i tuoi articoli su risoluzione e grandi formati, il fatto è che devo fare un 100×70 contenente 2 rendering, che verranno in seguito esposti e quindi visti da abbastanza vicino!
    Ho renderizzato a 150dpi ma facendo prove di stampa il risultato non mi soddisfa!
    Cmq proverò a fare come dici tu, intanto grazie mille ancora!!

    P.S. non so se ho postato la mia domanda nella giusta sezione, non vorrei avere occupato spazio utile per altre cose…eventualmente ti chiedo scusa!!

  39. Antonio 6 luglio, 2010 2:08 pm

    Complimenti,
    davvero un bel blog, sopratutto molto utile.
    Penso, almeno da ciò che ho potuto scoprire girovagando sul web, che Blog così ricchi di info ce ne siano pochi.
    Continua così e
    ancora congratulazioni.
    Antonio

  40. Ghizmodave 26 gennaio, 2011 11:15 am

    Ciro devi fare il podcast di grafica 3d blog! Avere i tutorial su ipad, iphone etc sarebbe veramente ottimo!

  41. tavellone 21 maggio, 2011 10:46 am

    ciao ciro,

    non posso che farti i complimenti per il tuo BEL blog sul 3D e sulla grafica in generale.

    ti ho già messo tra i link da custodire nella mia pennetta usb che mi segue fedelle tutti i giorni.

    grazie.

    tavellone

  42. Lux 22 luglio, 2011 12:29 pm

    Ciao Ciro, ho scoperto il tuo sito per caso, girovagando su internet. Sono rimasto letteralmente a bocca aperta!!! I tutorial sono uno più bello dell’altro!!! Mi piace il tuo modo di pensare, il modo in cui ti poni davanti ai problemi, come riesci a trasmettere la tua passione per ciò che fai.
    Una perla preziosa in mezzo al grande mare del Web.
    Felice di averti scovato. Continua cosi!!!!!

  43. Ciro Sannino 24 luglio, 2011 9:32 am

    Ciao Lux,
    quello che mi scrivi mi rende felice come un bambino a disneyland!! 🙂
    Grazie davvero, hai citato proprio tutte le cose a cui tengo di più: la passione, la visione, la condivisione.

    A presto!
    Ciro

  44. fede 17 ottobre, 2011 1:17 am

    ciao Ciro!
    una mia amica mi ha consigliato questo sito e devo dire che si sta rivelando molto utile!
    i miei complimenti, non è facile riuscire a spiegare in modo semplice come usare questo programma!
    uno dei problemi che mi “attanaglia” riguarda alcuni render di interni in cui… tutto è bianco!
    ovvero ai clienti piacciono i muri bianchi, i mobili bianchi e i tocchi di colore sono davvero pochi. risultato? render molto piatti! hai qualche consiglio da darmi?
    grazie mille!
    a presto

  45. Silvietta 20 febbraio, 2012 2:58 pm

    Ciao Ciro sei un grande!!! Ma Gianluca di più… AHAHAHAH! No, scherzo, sei magnifico: ho imparato un sacco di cose su “photoskiop”, grazie a te! Fantastico!!! (che storia malata…)

  46. emamas 25 settembre, 2012 6:34 pm

    Ciao Ciro!!! Perchè non organizzi un tuo corso in abruzzo, ad esempio a Sulmona (la mia bellissima cittadina d’arte, patria di Ovidio e dei confetti) o almeno a Chieti oppure a Pescara? 😀

  47. maruzza 5 dicembre, 2012 9:31 pm

    CiAO cIRO! HO APPENA SCOPERTO IL TUO BLOG. SONO UNA GIOVANE ARCHEOLOGA CHE SI STA AVVICINANDO SOLO ORA AL MONDO 3D. vORREI SEGUIRE UN TUO CORSO PER FARE DEI RENDER PERFETTI!!! L’IDEALE SAREBBE A NAPOLI O POTENZA, BASILICATA.
    SPERO DI AVERE PRESTO TUE NOTIZIE!!
    CIAO

  48. Enrica 15 dicembre, 2012 11:40 am

    Ciao Ciro!!!!

    Ho da poco comprato il tuo libro e il mondo di v-ray sta diventando molto più chiaro!!
    Amo la fotografia e potermi relazionare ai render pensando al prodotto finale come ad una foto è veramente una svolta!!!E’ diventato improvvisamente tutto più comprensibile!

    Grazie grazie grazie!

  49. Ciro Sannino 15 dicembre, 2012 10:34 pm

    Ciao Erica!! Grazie del tuo commento, è sempre bello sentire quando si coglie l’anima del libro! grazie a te 🙂

  50. dred0487 10 gennaio, 2013 9:43 am

    ciao ciro, è da un po che mi sono iscritto a questo sito e ti vorrei ringraziare per il tuo aiuto,con l’occasione ti informo che ho comprato il tuo libro e nn vedo l’ora di leggerlo.
    Un saluto…..p.s se ti capita di venire a roma per qualche corso ti prego di informarmi mi piacerebbe molto seguirlo

  51. Diego 17 maggio, 2013 9:13 pm

    Ciao Ciro! Ho da poco acquistato il tuo libro. Complimenti per la passione che traspare. Volevo chiederti se ci sarebbe una versione digitale consultabile su tablet dello stesso. Saluti Diego

  52. Ciro Sannino 4 giugno, 2013 12:10 pm

    Ciao Diego, grazie! Queste sono scelte legate alla casa editrici.. posso dirti che per ora non è un programma.

  53. Emanuela 30 agosto, 2013 9:10 am

    Buongiorno,
    sono Emanuela e vi scrivo da parte di VIEW Conference, il più importante evento in Italia a cadenza annuale incentrato sulla COMPUTER GRAFICA, VIDEOGAMES, CINEMA DIGITALE, ANIMAZIONE 2D e 3D, EFFETTI SPECIALI. VIEW Conference giunge alla sua quattordicesima edizione e si svolgerà presso il Centro Congressi Torino Incontra dal 15 al 18 Ottobre e sarà accompagnata dal festival del cinema digitale, il VIEWFest, dal 11 al 13 Ottobre al Cinema Massimo di Torino. Per ulteriori informazioni http://www.viewconference.it/ .

    Quest’anno ospiteremo Lucia Modesto, che parlerà del sistema di animazione facciale utilizzato dalla Dreamworks Animation negli ultimi film, Croods e Turbo. Nel corso della sua carriera Lucia Modesto ha lavorato come direttore tecnico a molti altri blockbuster come “Shrek Terzo”, “Megamind”, “Dragon Trainer” e “Madagascar”.

Lascia qui il tuo commento