L'indice dei VRay Tutorial


8

PiXmedia 2008 – Dal virtuale al Reale

Sharing is caring!

treddi cgitalia

Più passa il tempo e più ne sono convinto: oltre il virtuale.. vedo più “reale”!

Certo se non fosse stato per il Web, come avrei potuto mai stringere la mano a personaggi come Fabio D@ve e Massimo Curatella?

Per chi ancora non lo sapesse, D@ve è il pluridecorato amministratore creativo di Treddi.com mentre Massimo (e che “Massimo”… 1.95m di salute!) è l’ideatore – mattatore – di vari progetti tra cui Cgitalia.it: le due grosse realtà del panorama italiano che vi invito ad aggiungere tra le vostre più preziose risorse internet legate al 3d.

Un incontro molto piacevole e cordiale quello di ieri al PiXmedia, con tanti interventi interessanti, soprattutto per chi si avvicina alla computer grafica, al 3d e al Visual Effects (vfx). Sono stato molto contento che si sia parlato tanto di compositing, poiché trovo sia uno degli argomenti più ostici alla rete. E’ facile trovare tutorial per imparare ad utilizzare 3ds max, Maya, Zbrush… molto meno facile è trovare qualcosa su Fusion o Nuke.

Eppure, come ho più volte ripetuto, il compositing è tutt’unisieme di tecniche che permettono di dominare l’elaborazione al 100%, risparmiando quindi tempo, denaro e salute: Il compositing permette un controllo totale sull’immagine e sul flusso di immagini. Per cui rinnovo l’invito ai miei amici lettori, anche se giovani, appassionati e alle prime armi, di studiare – fin dove possibile – i concetti del compositing e magari iniziare da subito con piccoli esperimenti. Garantisco che il divertimento è assicurato!!

Come al solito vi lascio i link a qualche post da me scritto sull’argomento e qualche risorsa utile collegata.

Corsi della Gnomon in inglese

Cari Massimo e D@ve, onoratemi di un vostro commento.. libero (-:

Tags: , ,

8

Commenti

  1. D@ve 9 maggio, 2008 2:39 pm

    Ammazza mi sono “beccato” anche un pluridecorato … grazie! 🙂
    Scherzi a parte è stata proprio una bella giornata ed anch’io sono molto contento che si sia parlato di argomenti molto interessanti come il compositing ed il matte painting 3D del quale non conoscevo tutti gli aspetti né tantomeno le potenzialità …
    E’ una fortuna che si riescano ad organizzare questi eventi anche nella “vita reale” ed è sicuramente un piacere averti conosciuto 🙂

  2. Dario Passariello 10 maggio, 2008 2:52 pm

    Grande Ciro… finalmente ci siamo visti nella vita reale :D….
    Sono davvero onorato di conoscerti… anche di persona ed ho passato la giornata di pixmedia sereno e felice anche in tua compagnia… Un saluto a D@ve… massimo e tutte le persone che ho conosciuto.
    Grazie davvero di tutto, per i complimenti, gli applausi.. il tempo dedicato ed ascoltarmi.

    Ciao Ciro, ciao a tutti!

  3. Simone82 10 maggio, 2008 6:33 pm

    Io sono rimasto particolarmente colpito dai lavori di Marco Genovesi, poi dopo aver visto i video che fortunatamente Dave ha ospitato su treddi.com, che dire… INVIDIA INVIDIA INVIDIA!!!

    Ho visto i DVD prodotti da Gnomon che hai segnalato. Se dovessi consigliarmi cosa scegliere, a me che parto da 0,1, quale dovrei comprare? Mi sembrava di aver capito che Shake stia cadendo in disuso… Sono sotto Windows XP.

  4. Francesco 11 maggio, 2008 12:31 pm

    Come mai non hai linkato ZBrush? mi piacerebbe tanto sentire parlare in questo blog di un programma così bello, che ne dici di scrivere un articolo? mi piacerebbe tantissimo leggerlo.

  5. Massimo Curatella 13 maggio, 2008 10:53 pm

    Caro Ciro,
    il piacere è stato tutto mio. Come ti ho detto dal vivo dei miei due metri di salute è importante essere presenti: online e offline, ovvero nella realtà. Esserci, conoscerci, fare rete, condividere gioie e dolori ci rende vivi e più efficaci nel nostro percorso.

    Ti rinnovo i miei complimenti per le tue pubblicazioni sul Web dal quale sprizzi evidente passione e professionalità.

    Grazie per le parole che hai dedicato a me ed a CG Italia.

    Ciao,
    MAx

  6. dedandy 14 maggio, 2008 6:26 pm

    Grandissimi ragazzi…. Io non ho ancora avuto l’onore, ma come treddiano riconosco il valore di queste figure che tantissimo stanno facendo per unire una sempre + vasta community…. Grazie a Treddì, CGitalia a questo bellissimo blog e a tutti gli elementi che ci stanno dentro….Ci sono anche io! 😀 … Spero di esserci prima o poi in qualche modo e da qualche parte!

  7. nnk 29 settembre, 2009 1:47 pm

    “risparmiando quindi tempo, denaro e salute”

    per quanto riguarda i primi due punti sono daccordo. non tanto per quanto riguarda l’ultimo 🙂 – hai esperienza diretta di lavoro con il compositing in una produzione reale, magari hollywoodiana? 😉

  8. Cirosan 29 settembre, 2009 4:34 pm

    @ NNK
    La salute è direttamente proporzionale al tempo e dunque..

    Scherzi a parte capisco la tua battuta e sono certo che tu abbia compreso il contesto della mia affermazione.

Lascia qui il tuo commento