L'indice dei VRay Tutorial


20

1Gb per 30sec! Animazione ingombrante…?

Sharing is caring!

Stafano mi chiede:

Ciao Ciro, da un po seguo il tuo blog e siccome lavoro in un ufficio tecnico dove utilizziamo 3D Studio Max per le leaborazioni 3D dei nostri progetti […] il comune vuole un animazione 3D dell’intervento che stiamo progettando. Cercando qua e la ho trovato come creare un animazione con 3D Studio, ma per 30 secondi di filmato ho creato un AVI pesante più di 1 Gb .

La domanda che volevo farti è la seguente: è normale una dimensione del genere oppure ho esagerato su alcuni parametri dell’animazione? Premetto che ho utilizzato come unità di misura dell’animazione non i singoli frame, ma minuti e secondi. Forse sta qui il problema?

Ciao Stefano, gli unici paramentri che mancano per avere un’idea più precisa sono le dimensioni con cui hai renderizzato l’animazione: 640×480? 1024×768? E quanti fps (frame per secondo) hai impostato: 24? 30? Queste due variabili incidono abbastanza sul peso di un’animazione.

Comunque… (-:

contradditemi pure se dico stupidaggini, direi che 1gb per 30sec ci sta, se – come credo che sia – hai salvato l’animazione in avi non compresso.

Ma approfitto della tua domanda per dilungarmi giusto 30sec sul tema e dare una dritta, sebbene nota a molti, che potrebbe aiutare chi affronta il problema animazione 3d per la prima volta.

*** Non salvate mai un’animazione direttamente in un formato video! ***

In ogni caso, per avere il video finito, ci sarà bisogno di altro come un ingresso, una musica, qualche titolo ecc… quindi risulta molto più conveniente salvare l’animazione a singoli frame per poi montarla in un software adatto all’editing finale.

<<Ma non potrei importare direttamente il video?>> potrebbe obiettare qualcuno. Sì certo.. ma così saremmo costretti a impostare una compressione o comuqnue fare scelte sul formato e dimensioni video da subito. Scelte sulle quali sarebbe poi seccante tornare indietro.

L’insieme di frame singoli è come se fosse la materia prima che ci dà il software di rendering, ed è sempre conveniente utilizzare questa per l’editing video.

Spesso mi è capitato di montare animazioni utilizzando Adobe Premiere senza alcun problema. Per chi già sta tremando all’idea di dover mettere uno dopo l’altro ogni singolo frame c’è una bellissima notizia!! Esiste una funzione che permette di importare una serie di fotogrammi sequenziali direttamente con un clic. In Premiere basta selezionare il primo frame della serie e spuntare l’opzione “immagini fisse numerate“.

So di aver detto qualcosa di noto a tanti, ma non dimentico mai che 3d Blog è nato e vive soprattutto per chi è alle prime esperienze. A buon render (-:

20

Commenti

  1. raffaele 7 maggio, 2008 10:44 am

    Esattamente come dice Ciro.

    Salvare un’animazione in fotogrammi (magari TIFF cosi hai una qualità altissima) conviene per tanti motivi. Uno su tutti è il seguente: se state renderizzando un’animazione pesantissima e per ogni frame ci mette un sacco di tempo….. e il PC per un motivo qualsiasi si spegne, si blocca….. facile. Non perdete tempo, riprendere l’animazione dall’ultimo frame salvato senza perdere tempo inutile. 😉

  2. johnny 7 maggio, 2008 12:59 pm

    …si anch’ io penso che 1gb per 30 sec. ci sta tutto, poi dipende sempre dagli effetti che ha usato esp. se l’ animazione è composta da 1.delle forme Semplicissime (pochi poligoni o mesh)2.Con pochissime texture e o materiali e poi al momento di renderizzare il video me ritrovo grande 1gb bhe dovrei preoccuparmi ma, se l’ animazione viaggia tra una medio grande qualità, intesa in tutti i suoi aspetti compositivi, bhe 1gb ci sta cista 😀

  3. Vincenzo 7 maggio, 2008 1:31 pm

    vorrei solo aggiungere una cosina…
    mi sembra normale parlare di 1Gb per 30sec non compressi
    e mi sembra ancora più corretto consigliare il salvataggio in singoli frames (TIFF in primo luogo o Jpg in caso non si disponesse di uno spazio utile ad ospitare le TIFF), ma, se non dovessi saper utilizzare programmi come Premiere (in realtà semplicissimo da usare e abbastanza completo) ti consiglio di scaricare gratuitamente un programma utilissimo e stand alone, VirtualDub (http://www.virtualdub.org/), che ti consentirà di inserire i tuoi fotogrammi singoli (basta inserire il primo ed andranno in ordine tutti dentro) e scegliere una compressione video. Con un po’ di prove potresti ottenere in poco ottimi risultati di compromesso fra qualità e peso del file.

  4. STe_f4n0 7 maggio, 2008 7:50 pm

    Sono lo stefano protagonista del post…mi sono scordato di ringraziare Ciro per i consigli e lo faccio ora…GRAZIE CIRO!! Come faccio a renderizzare ogni singolo fotogramma? devo spostarmi sulla barra e renderizzare ogni singolo frame o c’è un modo per farlo in automatico?

  5. Cirosan 7 maggio, 2008 11:49 pm

    Ma cerrrrrrto che c’è un modo!
    Nel pannello rendering imposta un “range”: digli da quale a quale fotogramma vuoi renderizzare.

    Imposta TIFF o JPG come formato di uscita (come giustamente indica Vincenzo) e soprattutto dagli una cartella di destinazione.

    Alla fine del processo ti ritroverai lì tutti i frame renderizzati e numerati (-:

  6. rubi 3 giugno, 2008 7:31 pm

    Ciao,sto realizzando un render con v-ray per l’interno di uno yacht con una dimensione di 1753×1240 ma il file continua a spegnersi dopo aver calcolato la luce e addirittura a volte si spegne direttamente il computer.Non riesco a capire il perchè,non mi sembra troppo grande come formato.Vorrei sapere a cosa potrebbe essere dovuto..

  7. Cirosan 4 giugno, 2008 1:03 pm

    @RUBI

    In genere, come tu dici, succede per dimensioni maggiori… per cui temo che il tuo sia un problema hardware. Surriscaldamento, oppure poca memoria.. pc intasato o una delle memorie al limite del collasso.

  8. sordi riccardo 25 giugno, 2008 9:11 pm

    ma è scandalosamente incredibile! quì trovo la soluzione ai miei dubbi ma mi chiedo cosa servono 600 pagine di manuale se non c’è una riga di spiegazione del come esportare correttamente un animazione in un contesto tipo premiere !!!!
    forse è perchè sono troppo vecchio e non capisco le cose ma prima di cacciare 3500 euro per un programma sarebbe bello che autodesk si degnasse di spiegare le cose più importanti ed ovvie o no ??!!
    p.s. nella versione di prova io non sono riuscito neppure ad esportare un file in avi che poi funzionasse su adobe premiere…purtroppo non ho amici esperti a cui chiedere…meno male che ci siete voi
    ciao nee

  9. Adelinquere 27 giugno, 2008 5:34 pm

    prezioso come sempre 🙂 tra l’altro abbiamo studioato nella stessa facoltà ma non so se ci conosciamo

  10. Cirosan 29 giugno, 2008 1:30 pm

    @ Adelinquere

    Ciao e grazie dei complimenti. A giudicare dalla tua email non direi che ci conosciamo… ma ci metti un attimo a verificarlo.

    Nel menù in alto clicca su “Autore” 😉 fammi sapere!!

  11. manuspe 7 febbraio, 2009 4:34 pm

    salve,
    mi permetto di insierirmi in questa discussione proprio perchè ho seguito il cosniglio ed ho esportato il video in tiff…
    adesso io uso premiere in inglese…non riesco a capire dove trovare questo comando che setta i frames uno dietro l’altro…ovviamente farlo manualmente è una follia…è urgente!
    grazie mille!

  12. Cirosan 7 febbraio, 2009 4:37 pm

    Ciao MANUSPE, tranquillo/a tanto è urgente sempre e per tutti, anche se poi solo una piccola % torna per leggere la risposta o semplicemente per dire grazie: E’ così! 🙂

    DUNQUE

    quando importi le immagini, nel browser per sceglierle – in basso a dx (se non ricordo male) – c’è una casellina da spuntare con una scritta tipo “numbered still images” o qualcosa del genere.

    Spuntala, seleziona il primo file della serie.. e importa.

  13. manuspe 7 febbraio, 2009 4:42 pm

    grazie cirosan…
    ma il problema non è tanto l’importazione..ma quanto l’impostazione…come faccio a dire che deve usare 24 frame al secondo?

  14. Cirosan 7 febbraio, 2009 4:44 pm

    Se hai questo problema vuol dire che hai provato e non ha funzionato: giusto?

    Secondo me invece non hai ancora provato!!!!!
    😀

  15. manuspe 7 febbraio, 2009 4:44 pm

    …sono confusa!

  16. Cirosan 7 febbraio, 2009 4:45 pm

    …e anche Felice? 😀

  17. manuspe 7 febbraio, 2009 4:53 pm

    io ho provato…ma forse ho sbagliato qualcosa…
    ho selezionato solo il primo e ho spuntato “numbered stills”…ma se seleziono con ctr gli altri la spuntatura diventa grigia…se seleziono solo il primo file me ne importa solo uno…
    cosa sbaglio???
    grazi grazie grazie

  18. manuspe 7 febbraio, 2009 4:54 pm

    aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa…forse ho capitoooo!!!!

    :)))

  19. manuspe 7 febbraio, 2009 5:03 pm

    grazieeeee!!!!!!!!!!!!
    ci sono riuscita!

  20. Free video converter: la soluzione! - Convertitore video encoder 27 marzo, 2009 2:53 pm

    […] Suggerisco, a quelli che saltano tutto il processo, esportando l’animazione in filmato compresso, di seguire il mio consiglio e fare secondo questi 4 step. Pena il rischio di dover renderizzare tutto da capo, nel caso la compressione non sia soddisfacente. (per ulteriori dettagli leggi: “Animazione ingombrante?“) […]

Lascia qui il tuo commento