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Vetro con V-Ray, Mental Ray, Brazil? Meglio Photoshop!

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tutorial_vetro.jpg

[ Tutorial Photoshop ] – Renderizzare Vetri, magari opachi, con Mental Ray, FinalRender o altri motori di render è una delle tante cose che fa spendere molto tempo. Vediamo allora se è possibile trovare qualche alternativa!

Quando si sceglie di ottenere un rendering che offra l’effetto di vetri non perfettamente trasparenti, ad esempio satinati, vetrocemento, ecc.. è il momento in cui dobbiamo rassegnarci a notevoli incrementi nei tempi di rendering.

Perché allora non lasciare i nostri Motori renderizzare vetri “normali” per poi divertirci con photoshop e ottenere ciò che vogliamo in tempo reale e provando infinite soluzioni?

E’ questo un’approccio in stile compositing (basilare) che però offre molto controllo… sui paramentri e sul tempo: cosa buona soprattutto per stilare un Preventivo.

Vi lascio ad un mio nuovo tutorial. Attendo vostri commenti e suggerimenti!

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Commenti

  1. Max 22 gennaio, 2007 6:53 pm

    Uno dei più bei tutorial che mi sia capitato di leggere di recente …..tremendamente utile …

  2. Giovanni 23 gennaio, 2007 8:11 am

    Grazie, molto interessante nonché utilissimo.

  3. SaRtO 24 gennaio, 2007 10:54 am

    Ottimo consiglio, peccato non sia proponibile in animazione :'(

  4. dario 24 gennaio, 2007 2:50 pm

    bellissimo tutorial
    ti faccio i complimenti per l intero blog che visito molto frequentemente da quando l ho scoperto
    ciao

  5. Cirosan 27 gennaio, 2007 11:41 am

    Grazie Dario per i complimenti, grazie a tutti.

  6. mauro 14 febbraio, 2007 12:38 pm

    Ciao Ciro stracomplimenti per il tuo sito/blog sei davvero forte ho letto il tutorial ma non mi è chiaro un passaggio quando dici di dare il colore nero a tutto ed il bianco al vetro.
    Quando devo attuare questa fase e dove in max o in photoshop, devo creare 2 render uno con i materiali reali e l’altro tutto biaco e nero??

    A presto Mauro
    P.S mi sa che ti disturberò ancora….

  7. mauro 14 febbraio, 2007 3:43 pm

    Scusa ho letto meglio ed ho visto che in effetti sono 2 i render per la stessa scena ma…il secondo è come diceva il buon lucio… a fari spenti???
    nell’attesa della tua risposta intanto provo.

    ciao

  8. Cirosan 14 febbraio, 2007 8:19 pm

    Ciao Mauro, grazie per i compliemnti!

    Sì.. devi fare due rendering, quello che vuoi manipolare e dopo ne fai un altro come detto: dando il nero a tutto tranne che al vetro, che sarà bianco.

    A questo punto hai 1) l’immagine, 2)la maschera che ti permetterà di scontornare il vetro dell’immagine(1) in un battibaleno.

    Se hai dubbi sull’utilizzo di Photoshop e delle maschere, scarica il file che è in fondo al tutorial per vedere come ho fatto io.

  9. mauro 14 febbraio, 2007 8:59 pm

    l’ho già fatto!!!
    poi ti saprò dire come è andata.
    ciao e ancora grazie

  10. Leone Matteo 7 giugno, 2007 9:46 am

    Ciao,essendo alle prime armi e volendone fare del modellatore 3d un’attività, tutti questi tutorial sono davvero importanti essendo oltrepiù una risorsa gratuita
    (in effetti tra pc e programmi,pubblicità di spese ce ne sono davvero tante…)
    grazie

  11. » Elimina le “fleshate” dalle tue foto in 30 secondi! &#8211 Grafica 3d blog 19 giugno, 2007 11:13 pm

    […] Se ti piace questo Tutorial memorizza i miei Feeds e dai un’occhiata a quest’altro mio tutorial: Vetri con Photoshop! […]

  12. marco 4 ottobre, 2007 10:45 pm

    ciao a tutti

  13. Alex 18 novembre, 2008 9:55 am

    La mia precedente mail è stata cancellata senza essere letta. Spero non ci siano problemi per avere un chiarimento, comunque di seguito il testo della mia richiesta, sperando che questa volta non venga cancellata:

    Ho aperto i files scaricati con Photoshop CS3 ed ho applicato il filtro Lens Blur (sfocatura con lente), così ho ottenuto il risultato come nel tutorial, scegliendo come origine “Machera di livello”.

    Non sono riuscito, invece ad usare il filtro “Vetro” perchè non è possibile scegliere la maschera di livello come per Lens Blur. Come risultato ottengo l’effetto su tutta l’immagine e non solo sul vetro.

    Sai indicarmi come fare ?

    Ti ringazio in anticipo e mi complimento per i tutorial.

  14. Cirosan 18 novembre, 2008 10:27 am

    Ciao Alex!
    Quello che chiami “filtro vetro” in realtà è una maschera. Se non ho capito male non riesci a ricreare l’impostazione dei livelli così come ho mostrato in qst immagine.

    Siccome qusta cosa esula dalla trattazione, nel tutorial non la spiego. Cmq è una domanda più che lecita… abbi solo un pò di pazienza, aggiungerò quanto prima una pagina che spiega come si trasforma un livello normale in maschera.

    Se ho capito male invece, ti chiedo di essere più chiaro.

    PS per quanto riguarda la presunta cancellazione, avrai avuto qualche problema con il browser. Il tuo è un chiarimento interessante… perché mai avrei dovuto? (-:

  15. alexis87 2 dicembre, 2009 10:20 pm

    Complimentissimi per il sito…molto utile!volevo chiederti però se è possibile creare il vetro a specchio nero o bianco?ti ringrazio in attesa di una tua risposta
    ciaooooo

  16. Cirosan 5 dicembre, 2009 3:27 pm

    Ciao Alexis… per cortesia, metteresti qui di seguito il link a qualche immagine di vetro che intendi simulare?

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