L'indice dei VRay Tutorial


3

Come dare volume alla luce con Vray per Rhino?

Sharing is caring!

Ricky mi scrive chiedendomi:

Ciao Ciro sono un giovane architetto di Napoli ed avevo una domanda da farti: poichè utilizzo per la modellazione rhino 4.0 e come motore per i rendering Vray mi chiedevo in che modo posso dare volume alla luce per rendere i fasci di luce visibili per immagini più realistiche.

Ti ringrazio in anticipo per la tua dritta.

La prima immagine che mi viene in mente leggendo “dare volume alla luce” è stata la buona, vecchia, cara funzione Volume Light che si trova nel pannello Rendering -> Environement -> Atmophere -> Volume Light… di 3ds studio Max, funzione che ebbi la gioia di scoprire proprio grazie a 3DS Max 2, un vecchio/ottimo manuale della Apogeo, e che fa riferimento al motore di rendering Scanline.

Ho detto “vecchia funzione” un pò di proposito, in quanto l’utilizzo delle luci volumetriche è stato molto presente nei rendering di quale anno fa, non che adesso non si utilizzi più… non intendevo dire questo! Ma sicuramente meno di prima, forse è proprio per questo che non è possibile fare una cosa del genere direttamente con il motore V-ray, come mi chiedevi.

Sicuramente in postproduzione, magari con Photoshop, la cosa diventa facile e veloce da realizzare. A tal proposito ricordo un tutorial apparso tempo fa sul sito Evermotion

Ti lascio il link sperando di esserti stato d’aiuto.

C’è un punto sul quale la penso diversamente, per cui vi lascio una domanda: fino a che punto un fascio luminoso dà più fotorealismo?

Tags: , , , , , , , , ,

3

Commenti

  1. Corto3D 30 giugno, 2007 3:19 pm

    Grazie della dritta.
    volevo mostrarti questo video 3D secondo me davvero fantastico:
    http://dailymotion.alice.it/video/x19llp_animazioni_fun
    tu cosa ne pensi?

  2. Cirosan 6 luglio, 2007 11:17 am

    Ciao “Corto 3d”! Si si…è troppo forte e non lo conoscevo, grazie mille.. penso proprio che gli dedicherò un articolo tra qualche giorno, naturalmente con un rinraziamento pubblico a te!

  3. rickyred 18 dicembre, 2007 2:25 pm

    caro Ciro ho un problema ! Dovrei esportare modelli in 3d da 3dmax a rhino, come dovrei fare? Ti faccio presente che ho gia provato trasformando i file in 3ds,dwx,dwg ma il risultato in rhino è scarso.

Lascia qui il tuo commento