L'indice dei VRay Tutorial


8

Modellazione poligonale e neuroni a specchio

Sharing is caring!

edit poly 3ds

Modellazione poligonale e neuroni a specchio, lo so che può apparire bizzarro come accostamento ma solo apparentemente. Lasciatemi giusto qualche rigo per farvi capire a cosa mi riferisco e dove intendo arrivare!

Grafica 3d da un lato, Neurologia dall’altro. Perché le accosto?

Tutti abbiamo sperimentato, almeno una volta nella vita, di imparare guardando altri fare una data cosa. Ma il meccanismo del nostro cervello che permette cose del genere è ben più profondo di quello che possiamo immaginare!!

Mentre guardiamo una partita e ci sentiamo coinvolti, spesso ci parte un movimento,un calcio… sono i Neuroni a specchio che scaricano energia sulle aree motorie fino ad attivarle. 

Esperimenti hanno dimostrato che se prendo una banana e la mangio nel mio cervello si attivano alcune zone. Se vedo qualcuno che prende una banana e la mangia, vengono attivate le stesse zone! Come se non ci fosse distinzione tra l’azione propria e quella altrui. La base dell’apprendimento per emulazione sembra dovuto all’esistenza di questi neuroni specchio.

Questa è la spiegazione che mi do riguardo a quello che mi è successo con la modellazione poligonale, grazie ai videotutorial di 3D Palace, di cui voglio rendervi partecipi.

3D palace è un portale particolamente orientato alla vendita di videtutorial riguardanti la modellazione di robot, navi spaziali e oggetti futuristici. Per modellare questo genere di oggetti si fa uso massiccio di modellazione poligonare (modificatore Edit Poly)

Ho impararato tantissimo guardando i loro video, sebbene non abbia mai modellato navicelle spaziali o robe del genere. C’è da dire anche che la modellazione poligonale si presta perfettamente ad essere appresa per emulazione poiché l’aspetto “motorio” è molto accentuato: estrudi, muovi, cuci, connetti, buca ecc…

Ringraziando i Neuroni a Specchio di tutti noi, vi lascio il link dei nuovi video 3D Palace: la mia ricetta medica per imparare e/o aumentare la comprensione della modellazione poligonale: Basta guardarli.

Tags: ,

8

Commenti

  1. DeSign79 9 marzo, 2009 9:31 am

    Grande Ciro 🙂 ci vuole anche una base di neurologia per capire che molte volte 10 video tutorial sono molto meglio di un corso con un docente incompetente! e sopratutto grazie ai Neuroni a specchio 🙂

    Ciao,
    Christian

  2. Francesco 15 marzo, 2009 7:47 pm

    Ehy, mi hai fatto venire una idea: quando avrò sete e non avrò la possibilità di bere mi basterà guardare qualcun altro bere, e sarò apposto!

    Scherzo! 😀 complimenti per l’articolo, davvero interessante e utile.

  3. admin 4 marzo, 2010 10:41 am

    Francesco!! Cmq scherzi ma non dici una cosa del tutto errata… alcuni scenziati infatti hanno dimostrato scentificamente (ma che poi lo possiamo notare nella nostra vita quitidiana) che se abbiamo sete e vediamo uno bere ci viene di simulare l’atto di bere come se lo stessimo facendo noi.

    Poi abbiamo più sete di prima… non a caso!! 🙂

  4. Stefano 21 aprile, 2010 9:16 pm

    Ciao, ho provato a entrare in 3d palace ma tutto quello che trovo è a pagamento, salvo qualche video presentazione di oggetti già completati..

    Sono alle prime armi con 3ds max ma mi rendo conto che c’è veramente molta strada da fare..

    Però quoto in pieno la visione dei neurone a specchio perchè quel poco che so l’ho imparato osservando!! ..e piano piano mi sto dissetando 🙂

  5. alex_75fi 18 maggio, 2010 11:02 am

    Ciao Ciro ottimo consiglio 3d palace… sto imparando davvero tanto… unica cosa che non capisco è come si faccia a disegnare direttamente sulla faccia che si sta modellando…
    Per esempio nel video ha un seplice box , e in vista prospettica prende un cilindro e lo genera direttamtne sulla faccia che gli serve !! se lo faccio io me lo fa con la base sulla gliglia… va impostato qualcosa? ti prego rispondimi perchè non ne vengo prorpio fuori…
    ma come cavolo….. aiaiaiai

    ciao ciao e grazie in anticipo..

    ale

  6. alex_75fi 19 maggio, 2010 3:59 pm

    Non capisto perchè il mio post è stato cancellato !
    Sarebbe stato almeno carino segnalarmi la non conformità via mail… sempre che di “non conformità ” si trattasse !
    Era un semplice domanda !

    complimenti !!

  7. admin 20 maggio, 2010 10:47 pm

    Ciao ALEX,
    il tuo commento non l’avevo ancora approvato perché non avevo tempo e modo di rispondere. In genere appena ho un attimo approvo e rispondo. Il commento appena postato lo vedi SOLO TU… già se ti riconnetti non lo vedi più finché non viene di fatto approvato.

    Ti ringrazio per i COMPLIMENTI sebbene ironici e ti approvo anche se non ho tempo per rispondere.

    A presto! 🙂

  8. Alex_75fi 21 maggio, 2010 6:53 am

    Grazie per la delucidazione ! Infatti mi sembrava davvero strano un ban gratuito!
    Pubblicamente ti chiedo scusa, ma non avevo intuito il meccanismo perché avevo già visto il mio post ! Pertanto Scusa !
    A presto
    Alex

Lascia qui il tuo commento




    -->
  • NEWS
    IL NUOVO LIBRO DI CIRO SANNINO Sito ufficiale:V-Ray Book (in aggiornamento)

    Piattaforma E-learning, con tanti
    vray training a disposizione.