L'indice dei VRay Tutorial


8

Facegen… ed in 5min sei 3D!

Sharing is caring!

Quasi tutti quelli che un giorno hanno deciso di dedicarsi alla modellazione 3d di personaggi, hanno usato se stessi come modello. Mi vengono in mente tanti amici in questo momento!!

Personalmente non l’ho mai fatto perché sono sempre stato più attratto dal rendering fotorealistico nel settore architettonico, essendo appassionato piuttosto di architettura e design!

Ma con Facegen sono riuscito anch’io a ricostruire in pochi minuti il modello 3d del mio viso! Vediamo cos’è Facegen e quante interessanti caratteristiche si celano dietro questo software.

Facegen (che mi ricorda molto Morphing Face) è un software molto semplice da usare, in grado di ricostruire un volto tridimensionale a partire da una semplice foto. Basta caricare la foto e posizionare manualmente le crocette nei punti strategici che indicano i lati del naso, gli occhi, le estremità della bocca, gli zigomi ecc… il tutto mediante una procedura guidata, molto immediata.

Fatto ciò, si lancia la ricostruzione e si attende.
Tempo 5/10 min ed avrete il vostro volto in 3D bell’e pronto!!

Vi assicuro, è stupefacente.

Il bello viene dopo: il volto può essere modificato, quindi se qualcosa non vi convince potete sempre aggiustarla a vostro piacimento. I parametri a disposizione sono tantissimi e riguardano tutte le caratteristiche del volto umano.

Una cosa divertente è la possibilità di mutare il volto verso l’altro sesso, o verso altre razze (asiatici, africani, europei ecc…): i risultati qui spaziano tra l’incredibile e l’esilarante!

Il software è liberamente scaricabile in versione prova, quindi se volete provare e giocarci un pò, non vi resta che scaricare Facegen e riprodurre il vostro volto in 3D! Adatto anche a chi non sa nulla di 3d:

I volti 3d posso essere perfezionati con l’aggiunta di foto scattate di profilo ed il modello può essereinfine  esportato in vari formati, compatibili con i software di modellazione 3d in circolazione.

Ringrazio tantissimo il caro amico Alberto Bordin, per la segnalazione!

Tags: ,

8

Commenti

  1. lordofchaos 1 aprile, 2009 2:56 pm

    …he he he, anch’io ho usato tante di quelle volte me stesso come modello…lo faccio ancora hihihi…i modelli creati con questo softwae, possono essere esportati in un qualsiasi altro software di 3d graphic?…

  2. Cirosan 1 aprile, 2009 6:45 pm

    il modello può essereinfine esportato in vari formati, compatibili con i software di modellazione 3d in circolazione.

  3. lordofchaos 1 aprile, 2009 7:41 pm

    …eh si, scusate non avevo letto fino in fondo l’articolo 😀 cmq il fatto che possano essere esportati è ottimo…

  4. pixel 8 aprile, 2009 11:04 am

    Etnie non razze… non siamo animali.

  5. Cirosan 8 aprile, 2009 11:33 am

    X PIXEL
    Ah no? Eppure ero convinto di sì…. 🙂

    Ad ogni modo:
    Homo Sapiens: http://it.wikipedia.org/wiki/Homo_sapiens_sapiens
    < < Similmente alla maggior parte dei primati, gli uomini sono animali sociali... >>

    Nota X TUTTI.
    E’ molto poco gradito chi lascia commenti solo per fare correzioni ortografiche e concettuali, senza fare alcun riferimento a ciò di cui si sta realmente parlando: Grafica 3d. Questa etnia di lettore è – purtroppo – discretamente diffusa.

  6. lordofchaos 8 aprile, 2009 3:23 pm

    …mi scuso…cmq il software l’ho provato, per quanto possa valere la mia opinione, mi sembra molto valido…ottima segnalazione

  7. Miki3D 17 dicembre, 2009 12:03 pm

    Manca una informazione importante a tutto cio: il software è gratuito?

    Ho letto sul sito e ci sono due versioni: quella free ha tutte le caratteristiche di quella a pagamento (299$) tranne che per l’esportazione in altri formati che ti stampa un SI sulla fronte 😀

    Ah, il software è solo per windows…

    Detto ciò… mi vado a 3dizzare

  8. Cirosan 18 dicembre, 2009 1:15 pm

    Miki… che domande: sai già tutto! 🙂

Lascia qui il tuo commento