L'indice dei VRay Tutorial


6

Dietro le quinte di MAC VS PC

Sharing is caring!

A quanti di voi è capitato di vedere in rete l’ottimo cortometraggio MAC vs PC?

Personalmente mi ha molto divertito, perché oltre ad essere ben fatto, riporta in scena una delle diatribe classiche del mondo informatico: meglio Mac o Pc?

Così ho contattato Dan Chianelli, il regista del corto e gli ho rivolto qualche domanda…

Ciao Dan, come hai pensato a questo mix tra trasformer e computer?

Hey Ciro! Devi sapere che sia io che l’altro regista – con cui ho diretto e realizzato il corto – siamo studenti dell’Art Institute di Schamburg (illinois) ed abbiamo prodotto questo corto per il corso avanzato di Visual Effect. Siamo entrambi fan sfegatati del transformer ed abbiamo pensato che si prestassero perfettamente per inscenare la rivalità ed il dibattito che sempre è di moda tra Mac e PC.

Ma improvvisamente il corto ha varcato i confini dal vostro istituto ed è stato visto da tutto il mondo..

Infatti! Nell’Ottobre 2008 è stato proiettato sul grande schermo all’ARTimation Digital Arts Festival di Barrington, di lì il passo a Youtube – su cui è cliccatissimo – è stato breve. Un giorno persino alla CNN è stato mandato un piccolo servizio sul nostro lavoro. Devo confessarti che siamo stati così felici ma anche “sconvolti”, davvero non ci aspettavamo una tale risonanza mediatica.

Ora però dimmi qualcosa di tecnico, devi sapere che i miei lettori amano anche questa parte!

Bene, per il matchmoving abbiamo usato Boujou 4, eccezionale per fare tracking anche se molte scene con rapidi movimenti di camera abbiamo dovuto trackarli frame per frame. E ce n’è voluto di tempo!

Dopo il tracking abbiamo esportato i dati in una telecamera di 3ds max. Jessica Storm ha modellato e realizzato il rigging dei robot in 3ds max, mentre per i movimenti abbiamo potuto usufruire delle attrezzature Motion Capture della nostra scuola. Questo ci è stato davvero di grande aiuto per avere realismo nei movimenti e grazie a Nick Greenlee abbiamo “abbinato” i dati Mocap ai Robot.

Lo stesso Nick ha lavorato a tutto il compositing con After Effect. Le HDRI impiegate per dare maggior realismo ai robot ci ha aiutato molto in fase di compositing. Oltre ad aver diretto il corto ho personalmente realizzato tutta la motion ghraphic (After Effect) ed il montaggio con Final Cut.

In tutto il lavoro è durato circa 6 mesi.

6 mesi spesi ottimamente! Dunque complimenti vivissimi ed in bocca al lupo per tutto.

Sì Ciro, grazie per lo spazio che hai voluto dedicarmi, ti invio degli shot riguardanti il compositing. Ad ogni modo.. tieniti pronto, perché non è finita!

Ci sarà un seguito, forse una rivincita dei Pc? Non posso svelartelo già adesso ma per chiunque volesse avere informazioni aggiornate sul nostro progetto potrà trovarle sul nostro sito www.mycomputerisalive.com : Mac vs PC 2 uscirà a breve! Keep in touch!

Tags:

6

Commenti

  1. jaco 9 maggio, 2009 12:57 pm

    Cavolo è troppo bello questo corto! Grandi sono gia un loro fans! I transformers mi piacciono un sacco e questo trailer capita proprio con l’imminenza dell’uscita del nuovo film di Bay sul secondo capitolo dei Transformers!! Grazie Ciro per averci fatto conoscere questo trailer bellissimo che altrimenti di cui ne avrei completamente ignorato l’esistenza altrimenti -.-

  2. alberto 1 giugno, 2009 12:36 pm

    …non ci sono molti commenti da fare! OSCAR SUBITO.
    Dalla regia alla fotografia, dal compositing alla colonna sonora, per non parlare del tracking. P E R F E T T O e bellissimo.
    Speravo nella distruzione definitiva del “MALE”; speriamo nella prossima puntata;
    per il momento è al tappeto… Hahahaha
    Ovviamente si tratta di una battuta di un MacLover…

  3. Mac contro Pc. Chi vincerà? 29 luglio, 2009 10:37 am

    […] non avete visto il primo trailer allora vedetelo subito: Mac vs Pc, anche perché nell’articolo dedicato, l’amico Dan ha risposto a qualche domanda […]

  4. Sandi 3 settembre, 2009 6:49 pm

    Si probabilmente mac farebbe molto piu bella figura come transformer perchè come computer fa abbastanza pena.

    Cmq complimenti bellissimo corto!

  5. Cirosan 4 settembre, 2009 9:36 am

    No dai Sandi, non dire così! (-:

  6. Sandi 4 settembre, 2009 12:02 pm

    xD scusa dai.

    In effetti per molti grafici mac è la migliore delle possibilità.
    Probabilmente sono abituato in un ambiente hardware molto piu rude ma prestazionale.

    Il mondo è bello perchè è vario 😀

    E volevo complimentare questo ottimo blog perchè è veramente ricco di informazioni e tutorial molto interessanti

Lascia qui il tuo commento