L'indice dei VRay Tutorial


1

Tron: Genesi della Computer Grafica

Sharing is caring!

Con Tron nasce la computer grafica.

Oggi siamo abituati a vedere Film con grandi effetti speciali e grafica compiuterizzata ad altissimi livelli. Pochi sanno che il massiccio uso della immagini in CG nei film ebbe inizio negli anni ’70, per la precisione nel 1982 con il film, realizzato con cineprese a 65 mm, Tron.

Tron è un film di fantascienza della Disney, diretto da Steven Lisberger e interpretato da Jeff Bridges.


“Questa è la storia di due mondi e degli esseri che li abitano. Uno di questi è il nostro mondo, quello che vediamo e che sentiamo. Il mondo degli ‘utenti’. È dalla nostra parte dello schermo video.
L’altro, una microciviltà elettronica, vive e respira oltre la nostra portata. È il mondo dei ‘programmi’. Poiché noi, gli utenti, abbiamo creato questo mondo, una parte di noi vive lì, dall’altra parte dello schermo.”

Che ne pensate?

Tron fu il primo film che utilizzò per scenografie e costumi la Computer Grafica. La storia non parla di altri mondi, parla del nostro mondo di quello dei computer e dei videogame.
Una pellicola che rappresenta il Big Bang, se così possiamo dire, nella storia della computer animation che ha intuito l’importanza dei videogame quando erano solo passatempi.
Questo film è veramente geniale non credete?


Curiosità:

  • Sapevate che Tron è un comando di BASIC, significa “TRace ON“, ricerca errori nelle linee di programma.

Non poteva mancare la versione videoludica: Tron 2.0 uno sparatutto in prima persona (FPS) della Monolith. Nel videogame dovremo guidare il nostro alter-ego all’interno di un computer per combattere virus e armarsi di subroutine.

Prodotto: Walt Disney Productions.
Genere: Fantascienza
Anno: 1982

1

Commenti

  1. dolom 9 gennaio, 2007 6:43 pm

    …più precisamente “tron” abilita la visualizzazione del numero della riga del programma in fase di esecuzione (fino al successivo “troff”).

    Comunque sembra che la coincidenza del titolo con il comando Basic sia del tutto casuale: http://en.wikipedia.org/wiki/Tron_%28film%29

Lascia qui il tuo commento