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Immagine su delle monete a cascata!

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reactor 3d

Qualche settimana fa sono stato al cinema per vedere il film “Il curioso caso di Benjamin Button“.

Chi è stato al cinema a vederlo – e allo stesso tempo non resta indifferente a certe trovate in computer grafica – avrà notato il bellissimo effetto che si vede proprio ad inizio film, effetto in cui una cascata di bottoni crea piano piano l’immagine tipica della warner bros.

Figo! Mi son detto… ma anche semplice da realizzare: basta seguire la giusta strada. Vi dico come ho pensato di imitare un simile effetto e come l’ho realizzato in un’oretta.

Intanto distinguiamo due fasi di questo problema

  1. Simulazione della caduta di bottoni
  2. Ricomporre l’immagine sui bottoni

Anche se può apparire complesso, non scoraggiatevi! Non lo è affatto. Mettetevi calmi e vediamo come risolvere agilmente ognuno dei due passaggi. ok? C’est facile!

 

(1) SIMULAZIONE DELLA CADUTA DI BOTTONI

Se avete letto il mio ultimo articolo, la simulazione fisica di oggetti in caduta libera dovrebbe essere ormai alla vostra portata! Se invece non l’avete letto allora… fatelo adesso:

 

 

(2a) Introduzione: FUNZIONE “ACQUIRE” in UVW MAP

Riprodurre un’immagine uniforme su un gruppo scombinato di oggetti potrebbe apparire complicato, ma in realtà non lo è affatto! Basti pensare che c’è un modo per “copiare” la texture da un oggetto su di un altro, ricopiando anche le coordinate di mappatura.

Che vuol dire? Ve lo spiego subito.

Vuol dire che se creo un piano e gli dò una texture di schacchiera (tanto per fare un esempio) posso ricopiare la texure della schicchiera su un oggetto poggiato, piazzando la texture nella stessa identica posisione della texture della schiacchiera sottostante.

Basta avere su entrambi gli oggetti il modificatore UVW MAP, poi in quello della pedina selezionare ACQUIRE. Quindi cliccare sul piano da cui si vuole “acquisire” la texture. Dunque selezionare ABSOLUTE. Ed ecco che sulla nostra pedina apparirà la medesima texture sottostante, nella medesima posizione. Più facile a farsi che a dirsi. ( vedi immagine esempio )

 

(2b) RICOSTRUZIONE DELL’IMMAGINE

Allora sfruttiamo la funzione acquire in 7 semplici passaggi:

  • Posizioniamoci all’ultimo fotogramma dell’animazione
  • Associamo al piano di appoggio (che deve avere anch’esso un modificatore UVW MAP!!)
    l’immagine che vogliamo le monete riproducano
  • Selezioniamo tutte le monete
  • Associamo a tutte le monete la stessa texture del piano
  • Associamo a tutte un modificatore UVW MAP
  • Entriamo nel modificatore e selezioniamo ACQUIRE acquisendo l’immagine dal piano sottostante
    cliccandoci su (subito dopo già vedrete le monete comporre l’immagine)
  • Ridiamo al piano di sfondo la texture che dovrà avere

Se andiamo indietro nell’animazione, inizialmente le monete appariranno tutte confuse ed in ordine sparso.. ma verso gli  ultimi fotogrammi ET-VOILA! L’immagine pian piano prenderà forma!

A completamento di tutto, ho fatto un veloce videotutorial che illustra il procedimento:

Spero vi sia piaciuto quest’articolo o quanto meno vi sia stato di spunto per qualcos’altro!
A buon Render

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Commenti

  1. jaco 26 febbraio, 2009 12:21 pm

    Grande spunto anche quest’oggi!
    Belli questi metodi, seguo con molto interesse!
    Thanks 🙂

  2. Fabio 26 febbraio, 2009 1:54 pm

    Bravo Bravo Bravo !!! Sei un grande !!! anzi un grandissimo. Sai rendere facile, quello che facile non è.

  3. Gabriele 26 febbraio, 2009 2:58 pm

    Ciao Ciro, ho letto il tuo tutorial ed è ben fatto. Vorrei proporti un’alternativa: non si velocizzerebbe il tutto assegnando l’immagine che si vuole come sfondo e assegnando alle monete il modificatore Camera Map?

  4. Cirosan 26 febbraio, 2009 7:20 pm

    @ GABRIELE

    Si… è più veloce come dici tu. Ma io volevo una texture in prospettiva, non frontale. Essendo le monete su un piano.

    Con il tuo metodo, piazzi una camera… fai il camera mapping e poi la sposti. Ottimo. Però adesso tutti conoscono anche ACQUIRE 😉

    Ogni strada va bene: In entrambi i casi si tratta di 1 min al massimo!

  5. sandro 3 marzo, 2009 10:30 pm

    Ciao Ciro, complimenti…questa mi mancava!!! Vorrei ricordare un sistema che c’entra RELATIVAMENTE con questo articolo ed è la Schematic View che permette di copiare velocemente diverse proprietà da un oggetto ad altri…tra cui anche le coordinate UVW.
    Potrebbe essere lo spunto x un articolo 😉

  6. Francesco 26 marzo, 2009 1:32 am

    Ciao Ciro….questo post mi è stato di grande ispirazione….infatti ho creato due filmati usando 3d studio max e Reactor….
    Il primo è quello delle monete che cadono….io ho fatto formare il simbolo del mio gruppo di sbandieratori…per questo nn ci ho messo molto tempo
    E il secondo è un filmato del DOMINO sempre con un riferimento agli sbandieratori…per questo mi ci sn volute….2-3 settimane e ben 11 ore per il rendering del filmato che dura un minuto!!!
    Ti metto i link…se ti va guardali e dimmi che ne pensi!!!Grazie in anticipo!!!

    Monete http://www.youtube.com/watch?v=TxFnaPFBLig&feature=channel

    Domino http://www.youtube.com/watch?v=mRBpxvr16MA

  7. Cirosan 27 marzo, 2009 1:56 pm

    @ FRANCESCO

    Bellissimi video! Complimenti 🙂

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