L'indice dei VRay Tutorial


5

Utilizzare V-ray senza conoscerlo? Ma certo!

Sharing is caring!

SolidRock, un utile plugin che permette di settare con pochi clic una scena da renderizzare con V-ray.

Ricevo frequentemente email di persone “disperate” che, essendo alle prime armi con V-ray, non si raccapezzano tra i 1000 (magari più!) parametri disponibili al suo interno.

E’ giunto quindi il momento di presentarvi un plugin, ancora in fase beta ma molto promettente, che assicura una grande mano a tutti i “nuovi” di V-ray.

Il plugin di cui vi parlo è SolidRocks (dall’omonima software House) e si propone di offrire un alternativo pannello per il controllo dei settaggi di V-ray. in questo pannello è tutto semplificato: non avrete più bisogno di settare manualmente tutti i parametri, ma vi basterà (ad esempio) scegliere formato, qualità, tipo di aspetto.. e cliccare render!

In effetti è esattamente quello che faccio ogni volta che setto il classico panel control… nel senso che – tutto sommato – uso sempre le stesse combinazioni di settaggi a seconda di quello che devo fare. Tanto vale automatizzare il tutto.

Quello a cui SolidRock non provvede è il settaggio dei materiali, visto che il suo scopo è esclusivamente il Pannello di Controllo. Ma di cosa ci preoccupiamo? Ci sono tanti validi siti come Vray Material.de da cui possiamo scaricarli e utilizzarli direttamente, senza farsi troppe domande.

Certo con il tempo sarà bene imparare ad utilizzare Vray più profondamente e creare materiali con le proprie mani… ma per iniziare, per risolvere un lavoro senza perdere troppo tempo SolidRock, può rivelarsi un’ottima scelta.

SolidRock costa solo 35€.

Tags: , ,

5

Commenti

  1. brave 19 ottobre, 2008 5:07 pm

    ciao, sto realizzando un progetto simile a questo ma legato solo all’ambito dell’industrial design, quindi alla presentazione di oggetti in una sorta di set fotografico. In pratica è una cosa specifica per i designers: semplice intuitiva e scalabile. Sono laureando in disegno indutriale e spero di portala come tesi, in ogni caso volevo sapere se potevo sottoporre il materiale alla tua attenzione ed eventualmente renderlo open source e scaricabile in mirroring dal tuo blog e dal mio sito.

  2. antonio 9 maggio, 2011 8:07 pm

    ciao, dopo aver installato con successo la versione demo, non riesco a visulaizzare il comando ‘solid rock’, come mostra il tutorial…spero possa aiutarmi nella comprensione.

    grazie ciro!

  3. admin 16 maggio, 2011 11:22 am

    Ciao Antonio!
    A dirti la verità io non l’ho utilizzo.. ma devo anche dire che questo articolo è un po’ datato. Magari sul sito ufficiale trovi sicuramente delle info più aggiornate 😉

  4. Francy 4 luglio, 2011 10:15 am

    http://solidrocks.subburb.com/index.php?option=com_content&view=article&id=35&Itemid=40 su qst link c’è un video che spiega come installarlo.

    qualcuno conosce un link dove spiega come utilizzarlo?? non trovo nulla..vorrei capirci qualcosa!

    ma per i materiali quindi devo usare quelli di vray?

    grazie mille!!

  5. Ciro Sannino 9 luglio, 2011 8:39 am

    Ciao FRANCY,
    questo plugin non è altro che il pannello vray “classico” in versione semplificata e più intuitiva. Quindi devi usare i materiali vray.. perché STAI usando vray a tutti gli effetti.

    un saluto, Ciro 😉

Lascia qui il tuo commento