L'indice dei VRay Tutorial


3

Tutorial su Vraysun e Vraysky, setting

Sharing is caring!

vray sun sky

Dal momento dell’uscita del nuovo Vray 1.5 una delle cose che ha fatto perdere la testa a molti è il modo in cui settare i nuovi vraysun e vraysky per ottenere delle belle immagini, degli esterni realistici. Il problema è legato alla scelta fatta dai programmatori dei Vray di riferirsi a dei parametri “fisici” per regolare le varie grandezze tra di loro.Si è costretti o ad usare dei valori bassissimi, dell’ordine dei 0,001, per regolare il multiplier del cielo e del sole, oppure sfruttando il tempo do apertura della camera si può ridurre la forte luminosità generata dall’assegnazione di valori “normali”.Senza scendere troppo nel dettaglio tecnico desidero in questo post segnalarvi alcuni link che vi permettaranno di districarvi facilmente tra i vari parametrini di vraysun e vraysky.

Tutorial vraysun and vraysky

Esempi ufficiali della Chaos – Official examples by Chaosgroup
Settaggio parametri di vraysun e vraysky

Tutorial di Neozenit, utente del vivacissimo forum spagnolo 3dsymax.org
Tutorial parte 1: Vray sky
Tutorial parte 2: Vray Sun



Tutorial parte 3: Ottimizzazione dei settaggi

Sono tutti in spagnolo, ma facilmente comprensibili.

Tags: , , , ,

3

Commenti

  1. neozenit 26 marzo, 2007 4:45 am

    In un di breve durata di tempo aggiornerà le tutorial con la nuova macchina fotografica fisica di 1.5 vray
    un saluto
    neozenit

  2. gio 12 giugno, 2010 1:38 am

    caro ciro, ti ringrazio per i tanti suggerimenti utilissimi… ho una domanda che puo sembrare stupida ma sono alle prime armi con il vray: devo renderizzare degli oggetti in lamiera forata (pensiline) e il vray sun mi crea degli strani riflessi azzurri del cielo sulla lamiera, come fare per eliminarli e far si che la lamiera brilli come dovrebbe nella realtà? : meglio agire sul sole (del quale ho cambiato e ricambiato tutto piu volte) o sul materiale (che ho scaricato gia fatto da vraymaterials.de ed ho solo scalato)! aspetto con anzia un tuo ennesimo consiglio . grazie

  3. admin 12 giugno, 2010 6:30 am

    Ciao Gio!
    Se posso darti un consiglio, fai una ricerca immagine e visualizza esattamente come la tua lamiera rifletterebbe il cielo in un esterno. Se l’hai già fatto mandami pure il link all’immagine che vuoi replicare…

    Ma se non l’hai fatto ancora, ti consiglio vivamente di iniziare da questo 🙂

Lascia qui il tuo commento