L'indice dei VRay Tutorial


1

Vray: videotutorial su riflessione, rifrazione e caustiche

Sharing is caring!

materiali v-ray

Come diceva tempo fa un noto guru della computer grafica a proposito del settaggio dei materiali fotorealistici: “Tutto riflette“.

Sì è vero… tutto, ma proprio tutto riflette, naturalmente in vario modo ma tutto in qualche modo restituisce la luce che riceve dall’ambiente.

Questa frase, che lessi anni fa, mi ha animato e mi anima tutt’oggi quando imposto una scena allo scopo di renderla quanto più reale possibile. Chissà se questo motto si fissa nella vostra testa, così com’è accaduto per me, modificando radicalmente il modo di approcciare al settaggio dei materiali! (-:

Passando dalla pura teoria ai fatti, settare un materiale può essere semplice o anche molto complesso, un pò dipende dal materiale che si vuole simulare, un pò dipende anche dal software che si usa per raggiungere lo scopo.

Per quanto riguarda la questione V-ray ho sempre sostenuto che dovrebbero creare un’interfaccia un pò più friendly per capire dove mettere le mani per ottenere una certa proprietà di superficie. Ma visto che ciò non ancora accade vi suggerisco un videotutorial – in inglese – realizzato dal nostro connazionale Giorgio Luciano che è un vero e proprio excursus attraverso i vari parametri di Vray che riguardano i materiali e le loro proprietà.

Si parla di riflessioni, rifrazioni, caustiche, modifica dell IOR (index of refraction) , utilizzo di materiali parametrici tipo falloff per ottenere altri effetti ecc ecc.. unica pecca: non si accenna mai alla possibilità di utilizzare le riflessioni fresnel, cosa che mi riservo di trattare prossimamente.

Spero il video vi sia d’aiuto… aspetto di leggere le vostre impressioni!!

Tags: , , , , ,

1

Commenti

  1. lucy 26 gennaio, 2010 11:58 am

    buon giorno sono una novellina nel campo della grafica 3d(già mi suonastrano dire …campo della grafica)ho da poco iniziato ad usare 3d studio per i render e mi chiedo se altri novelli sono riusciti a trovare dei tutorial elementari che spieghino anche passo passo i procedimenti da seguire…possibilmente free.
    Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità

Lascia qui il tuo commento