L'indice dei VRay Tutorial


1

Strata 3D: la grafica 3d anche con Photoshop!

Sharing is caring!

photoshop
[Photoshop] Chi di voi è convinto che lavorare in 3d sia solo un’esclusiva di quelli in grado di usare “complicatissimi” e quanto mai misteriosi software come 3d studio, Maya, Rhino ecc.. si sbaglia!

Si direbbe proprio che l’egemonia dei maschietti, abili col computer, capaci di muoversi agilmente tra i sofisticati parametri dai nomi improbabili stia tramontando inesorabilmente…

Sì sì… tra poco finirà il tempo in cui sfoggiare le abilità intelletive alle avvenenti compagne di corso era una delle migliori tecniche per abbordare! Correte il rischio che una di loro vi mostri un Rendering stupefacente e alla vostra domanda “con cosa l’hai fatto??” risponderanno semplicemente “Con Photoshop…“.

A quel punto senza batter ciglio, tornate a case e leggete quest’articolo…!

Hehe scherzi a parte, mi sono concesso un preambolo sfizzioso perché in effetti è stata la scena che immaginavo dopo aver visto e letto le caratteristiche di Strada 3D, un nuovo plugin per Photoshop che permette di lavorare maneggiando oggetti 3d… nello stesso spazio di Photoshop!

Varie sono le sue caratteristiche: eccone alcune.

Con Strata3D sarà possibile integrare facilmente – tramite rendering – oggetti tridimensionali in una scena, rispettandone la prospettiva naturalmente! Creare oggetti in Grafica 3d a partire da una foto o meglio ancora da una texture… sarà ancora possibile generare “oggetti” (in senso informatico!) 3d per Pdf e Web… e questa mi sembra una cosa davvero interessante.

Fino ad oggi il 3d non è ancora diventato uno strumento diffuso sul web né sui documenti in generale, è sempre ancorato alle presentazioni come attore unico. Onestamente non so spiegarmi il perchè, probabilmente ciò è dovuto alla complessità di fondo dell’argomento.

Ma vi confesso che vedendo i vari videotutorial che trovate sul sito ufficiale, il plugin mi sembra abbastanza semplice da usare e soprattutto veloce nel realizzare quanto serve… chissà, vedremo!

Intanto andatevi a vedere tutti i videotutorial che presentano Strata 3D, che è suddiviso in 3 prodotti ognuno dei quali è orientato ad un settore specifico:

  • Strata Foto 3D in
  • Strata Design 3D in
  • Strata Live 3D in

Ogni prodotto costa solo, perché mi sembra davvero un ottimo prezzo, 149$… ovvero circa 110€.

Ora scusatemi… ma vado a provare la Demo di Strata 3d!!

Tags: ,

1

Commenti

  1. Francesco 3 settembre, 2007 3:29 pm

    Grazie per la dritta! Incredibile… anni e anni di 3d studio e poi questi con una ventina di foto ti fanno le scarpe (letteralmente). Complimenti per il blog!

Lascia qui il tuo commento