L'indice dei VRay Tutorial


4

Vray Displacement: e l'erba 3d è fatta

Sharing is caring!

vray_displacement_setting.jpg

Vray displacement può aiutare molto una scena quando serve aggiungere realismo attraverso un prato, o un cespuglio non semplicemente texturizzandolo.. ma rendendolo il più possibile tridimensionale.

Il modificatore VRayDisplacementMod non fa altro che utilizzare una texture (che dobbiamo assegnargli) per estrudere poligoni in fase di rendering (infatti il modificatore in questione non produce effetti nelle viewport).

In particolare se prendiamo un box, lo segmentiamo un bel pò, con un modificatore noise gli diamo un pò di “movimento” e con il VRayDisplacementMod lo estrudiamo l’effetto “erba 3d” è più che sufficiente per inquadrature da media distanza.

Facevo oggi qualche esperimento e mi piacevano i risultati per cui, evitando la noia di un tutorial, vi “regalo” il mio file test: il risultato del rendering è quello che vedete nell’immagine in alto.

DOWNLOAD –  Scena Vray Displacement

Digita la tua email e ricevi gratuitamente il file con Vray e VrayDisplacement già settati e pronti per il rendering della scena in alto. (La tua mail non sarà ceduta a terze parti, solo utilizzata salutariamente per informati su novità ed eventi)

Tags: , ,

4

Commenti

  1. Tutorial - modellare una siepe con 3d studio max 11 gennaio, 2008 12:16 pm

    […] altro modo per ottenere erba/siepi in 3d – Displacement Un saluto i colleghi di corso di mr. Lanziello & Caliendo che so essere lettori del blog! Ciao […]

  2. peppo 12 gennaio, 2008 10:22 pm

    è fantastico questo programma, è un vero peccato che nn lo abbia come mio programma modellatore 3D

  3. Cirosan 13 gennaio, 2008 1:47 am

    Ciao Peppo.. per curiosità, cosa utilizzi tu? E a che “programma” ti riferisci esattamente? 🙂

  4. Realizzare un bel prato con Vray Fur 3 novembre, 2008 6:02 am

    […] Oggi vi (ri)propongo un piccolo tutorial per realizzare erba in 3d, stavolta più realistica di quanto non lo fosse seguendo i miei consigli in l’erba con la funzione displacement. […]

Lascia qui il tuo commento