L'indice dei VRay Tutorial


3

Plugin onde del Mare per 3ds max

Sharing is caring!

plugin mare

[ Plugin 3ds Max ] – Se avete un’imbarcazione, uno yacht o qualunque altra cosa e desideriate renderizzare in acque, magari dolcemente mosse, il plugin di Charles Hollemeersch è quello che fa per voi.

Già qualche anno fa il buon Charles realizzò questo fantastico plugin che – semplicemente – aggiunge una geometria “mare”.

INSTALLAZIONE

Per installarlo aprire il pacchetto, selezionare il file adatto alla vostra versione di 3ds. Quindi copiare il file nella cartella 3ds max 200x/plugins/ …Fatto!

Dopodiché basterà andare in Create > Geometry > Hollemeersch.NET e selezionare l’oggetto OceansWaves. Quindi cliccare in un punto qualsiasi della scena per crearlo.

Magicamente apparirà una superficie che da subito dà l’idea di “essere mare”. Fantastico no? Provate adesso ad azionare il pulsante dell’animazione… sempre più fantastico? In effetti sì.

Sono vari i parametri che è possibile settare come l’altezza delle onde, la velocità del vento, la velocità del movimento, il tipo di increspatura ed il numero di suddivisioni (che regola il grado di dettaglio dell’oggetto).

Quest’ultimo parametro – il numero di suddivisioni – è la nota dolente. OceanWaves utilizza un gran numero di poligoni (70.000 > subd.=7 / 2.000.000 > Subd=10) ed è facile che ultizzando una suddivisione ancora più alta un pc normale vada in crash per insufficienza di memoria. (Il mio è andato in crash a 11).

Renderisti avvisati, mezzi salvati (-:

Vi lascio i link del plugin (gratuito) e vi omaggio della scena che vedete in alto renderizzata con 3ds max 2008 + Vray 1.5.

A buon Render:

Tags:

3

Commenti

  1. Cirosan 12 agosto, 2008 12:46 pm

    Lo so,lo so! Sembrano teiere immerse in un mare di pittura! Chiedo venia.. la scena l’ho preparata in 10min 🙂

  2. Giannii 20 agosto, 2008 3:04 pm

    …sono appena tornato dal mare, uno dei primi blog che ho voluto vedere è stato il tuo, e cosa ci trovo? ancora il mare! E’ un segno del destino.

    Adoro le plug-in gratuite

    ciao

  3. Alessandro 12 settembre, 2008 10:36 am

    fantastico!!!
    grande il blog e grandioso il plugin!!!

    complimenti! 🙂

    ps: ma esiste una versione del plugin a 64bit?sul sito del suo creatore mi pare di trovare solo quella per max9…

Lascia qui il tuo commento




    -->
  • NEWS
    IL NUOVO LIBRO DI CIRO SANNINO Sito ufficiale:V-Ray Book (in aggiornamento)

    Piattaforma E-learning, con tanti
    vray training a disposizione.