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Siepe in 3d – facile facile – con 3d Studio Max

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siepe-3d-icona.jpg 

Nella maggior parte dei rendering, non è importante modellare l’oggetto perfettamente… piuttosto il bravo renderman è capace di scegliere, per ogni parte di scena, il grado di dettaglio giusto in base all’utilizzo che ne dovrà fare.

Ad esempio, se abbiamo un interno ed in quest’interno c’è un bicchiere in primo piano è fondamentale che quest’ultimo sia modellato in modo molto definito. Pensate che quando ci sono oggetti molto vicini alla camera è spesso demandata a loro la responsabilità fotorealistica dell’interno lavoro!

Al contrario, uno stesso bicchiere, sullo sfondo sarebbe stupido modellarlo con tanto dettaglio… per assurdo basta un modello low-poly – a bassi poligoni – di quelli che visti da vicino sono tutti squadrettati! Poveri ma efficaci (-:

Ed è proprio di soluzioni ingegnose a bassi.. anzi medi poligoni che vorrei parlarvi oggi: il riferimento è un lavoro che ho realizzato un mesetto fa riguardante alcune villette a schiera. Come si vede in questa porzione di rendering, in basso vi è una siepe verdeggiante a separare due villette. La siepe fa la sua bella figura, eppure non si tratta di nessun modello stracolmo di poligoni alla archmodels! E un semplice box, con quale poligono in più, sommatto all’effetto del modificatore MeshBomb.

Non conoscete MeshBooooomb???? Anatema!!!!… hehe, scherzo.. prima del tutorial che sto per presentarvi non avrei dato 50 centesimi a questo modificatore, eppure…

Vi lascio il link: il tutorial è in italiano, breve, semplice da realizzare… ma molto, molto utile!

Un saluto i colleghi di corso di mr. Lanziello & Caliendo che so essere lettori del blog! Ciao ragazzi, benvenuti ed in bocca al lupo per il Master!

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Commenti

  1. danny 31 gennaio, 2008 1:28 pm

    metodo eccellente,non si finisce mai di scoprire cose nuove

  2. alberto 22 agosto, 2008 4:17 pm

    Bellissime anche le villette… ma come si modellano? Non ho mai trovato un tutorial per modellare casette un minimo complesse.

  3. Cirosan 23 agosto, 2008 2:14 pm

    x ALBERTO

    Modellare case non è tra le cose più complesse. Anzi forse è una cosa di complessità medio-bassa nel settore 3d.

    Se vuoi un consigli impara un pò di modellazione poligonale. Fatto ciò sarai tu stesso ad intuire come costruire le varie parti di un’abitazione.

    Leggi questo post, forse trovi qualcosa di interessante:
    3d studio: da dove iniziare

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