L'indice dei VRay Tutorial


5

Cosa sono le luci IES?

Sharing is caring!

Manca poco meno di un mese all’inizio del Corso di Rendering Fotorealistico che terrò prossimamente in Sardegna.

Per entrare in “clima corso” dedicherò questo ed altri 2 articoli a piccoli – ma utili –  argomenti. Mi porto avanti un po’ di lavoro così da avere ancora più tempo a disposizione per lavorare ed esercitarci insieme durante il corso.

*

STANDARD IES per le LUCI

Ogni lampada ha un suo profilo fotometrico. Altro non è che un modo particolare di illuminare: illumina solo verso il basso, verso l’alto, in ambo le direzioni, a croce oppure ha delle sfumature che vanno a “dipingere” il muro in un modo particolare, generando luci piacevoli e ricche  di sfumature. (alcuni esempi in basso)

.

Con la dicitura IES si intende uno standard introdotto dalla Illuminating Engineering Society of North America. Altro non è che un formato di file contente al suo interno il profilo fotometrico della lampada in questione. Questo è di grande aiuto per la simulazione tramite rendering, ecco perché i produttori di lampade hanno iniziato a rendere disponibili – tramite download dal proprio sito – anche i file IES relativi alla lampade prodotte.

Fatte le giuste premesse, visualizzare l’effetto di una specifica lampada nei nostri rendering è tutto sommato una cosa abbastanza intuitiva: basta essere in possesso del relativo file IES.

V-Ray mette a disposizione un tipo di luce denominata per l’appunto V-Ray IES, nella quale basta caricare il profilo IES ed il gioco è fatto.

ies light

Una volta inserita la luce e caricato il profilo fotometrico (*.ies) la gestione è estremamente semplice e del tutto identica ad una qualsiasi luce. Se posso darvi un suggerimento, preferisco utilizzare la modalità “temperature” per dare un colore alla luce: è più semplice simulare la luce fredda piuttosto che calda, associando automaticamente il giusto colore.

Scarica qui la IES più famosa di tutti i tempi!
(cioè quella che vedi in giro più frequentemente 😉

Tags: , ,

5

Commenti

  1. luigi carovilla 21 giugno, 2010 4:30 pm

    TANTE GRAZIE CIRO!!!!! =)

  2. Aristide 2 aprile, 2012 8:55 pm

    A proposito di luci ies… 🙂 Devo realizzare un rendering notturno di un esterno… in particolare si tratta di una passerella/ponte pedonale. Avendo inserito dei faretti led a pavimento dopo aver scaricato il file IES dal sito del produttore, avrei voluto collegare il file alla luce di vray. Per quanto riguarda l’abinamento del file IES alla luce ci siamo ma non so come (e dove) mettere, orientare e dimensionare il cono di luce.
    (PS uso Rhino con V-Ray)

    Grazie Mille!! 🙂

  3. Ciro Sannino 3 aprile, 2012 1:49 pm

    Ciao Aristide, per vray per rhino ti suggerisco http://www.rhinoblog.it 😉

  4. Aristide 3 aprile, 2012 6:32 pm

    Grazie! 🙂

  5. David 4 dicembre, 2012 7:04 pm

    hello sir, i was making an exterior house scene but it seem the lights arent too bright? btw, the ies profil im using is the one you gave for free.. i kept playing with my vray physical cam sttings but failed so far.. any tips sir?

Lascia qui il tuo commento