L'indice dei VRay Tutorial


1

Dalla presentazione ufficiale di Vray SP3…

Sharing is caring!

Il 9 aprile sono stato al 3D revolution 2009 e lì ho avuto l’onore ed il piacere di partecipare all’anteprima mondiale di Vray 1.50 Service Pack 3. Per chi vuole recuperare, la presentazione ufficiale ci sarà il 13 maggio a Londra!

Ci sono davvero tante belle novità che la Chaosgroup ha presentato in quest’occasione, in questo articolo metterò l’accento solo su alcune delle numerose novità di Vray 1.5 SP3 (per 3ds Max).

 

NUOVE CARATTERISTICHE VRAY 1.50 SP3

Gamma 2.2: nuovo color mapping
Con questo nuovo color mapping sarà ancora più agevole lavorare in linear workflow. Anche le texture facenti parte dei materiali vengono automaticamente “trattate”  senza il bisogno di applicare alcun aggiusto. Chi è estraneo a quanto scrivo, può leggere il mio articolo sul linear workflow.

Mesh Based Light: Anche gli oggetti illuminano
Con questa nuova opzione anche le mesh potranno emettere luce, generare ombre e caustiche. Da non confondersi con il Vray light material! Si tratta di un’altra, nuova, caratteristica. 

Environment Fog: era tanto attesa!
Nuovo effetto capace di simulare il rimbalzo della luce causato dalla particelle presenti nell’aria. Ottimo per simulare fasci di luce, nebbia… ed a sopresa anche nuvole! (Vedi tutorial su Treddi)

Vector Displacement
Migliorato e velocizzato il sistema di displacement, che permette di creare geometrie in fase di render, non solo rispetto alle normali alla faccia, ma anche in altre direzioni.

Editable Vray Proxies: ora editabili
I vray Proxy servono ad importare oggetti dall’esterno a cui sono assegnati proprietà e materiali vray. Molto utili per alleggerire le scene . Fino ad oggi un oggetto salvato/esportato come proxy non poteva più essere modificato, a patto di non ripetere il processo da capo: Dalla versione SP3 i proxy sono editabili!

Concludo con la news più interessante per chi ha una renderfarm, e cioè che con 1 sola licenza di Vray si possono sfuttare ben 10 macchine senza pagare una lira in più!! Se desideri approfondire l’argomento vai su vray sp3 (treddi.com)

– – – – – – – – – – – – –

PS Ricordo a tutti gli interessati il mio corso su Vray dal 15 al 19 Giugno alla Uofh.

Tags: ,

1

Commenti

  1. Jaco 20 aprile, 2009 10:28 pm

    Ciao, belle e gustose davvero le novità del sp3 di v-ray!! Ci faranno perdere la testa per un bel po con queste nuove caratteristiche… Grande Chaos Group e grazie a te e a treddi.com per l’anteprima assoluta in Italia!!

Lascia qui il tuo commento