L'indice dei VRay Tutorial


5

Nuovi video gratuiti per Zbrush

Sharing is caring!

zbrush

ZBrush è un programma – prodotto dalla Pixologic – di scultura digitale che combina modellazione, texturizzazione e painting in 3D e 2,5D.

Esso usa una tecnologia proprietaria che immagazzina informazioni su illuminazione, colore, materiale e intensità di tutti gli oggetti visualizzati. La differenza principale tra ZBrush ed i software tradizionali è che esso è più intuitivo e verosimile nella scultura. [ continua su wikipedia ]

Ricordo che quando Zbrush fece la sua comparsa, lo stupore fu tanto per molti addetti ai lavori. Infatti con Zbrush si dava via ad un nuovo concetto di modellazione, una modellazione in cui si intragisce direttamente con il modello 3d, senza aver bisogno delle varie viste.

Grazie ai tanti strumenti per il “ritocco” 3d – che ha da sempre permesso di creare superfici altamente dettagliate – Zbrush è sfruttatissimo per la creazione di “mostri”, anche in I pirati dei caraibi infatti se ne è fatto ampio uso: leggete Effetti speciali Zbrush e resterete sbalorditi!

Da qualche giorno sono usciti 4 nuovi video per chi desidera apprendere:

(Dopo aver visto il primo, il forum si blocca. Basta iscriversi e tutto ritorna gratuitamente visibile)

Dateci anche solo uno sguardo, fosse solo per “cultura generale”, poi chissà.. potrebbe anche essere amore a prima vista!

Tags:

5

Commenti

  1. CROMO3D 21 ottobre, 2008 10:12 am

    Z brush è spettacolare, credo che ogni buon artista 3d debba averci dimestichezza, è il capostipite dei software di sculping e paint e naturalmente il piu evoluto. Forse non ha un interfaccia amichevolissima , ma una volta imparato si fanno cose da pazzi, Io non so usarlo ma ho imparato ad usare uno dei software che gli si avvicinano di piu…Modo della Luxology. Ci sarebbe anche Mudbox che si avvicina molto allo stile di Zbrush, anche se zbrush resta il migliore 🙂

  2. Andy 21 ottobre, 2008 12:52 pm

    Premetto che non ho parecchia dimestichezza con programmi di sculpting (ho eseguito solo il “famoso” tutorial di ZBrush della testa del drago), ma devo ammettere che questo software è davvero il massimo.
    Modellare risulta semplice e i risultati, partendo comunque da una buona idea di base, sono impressionanti.

    Onore a chi ha inventato questo Software 🙂

  3. Jaco 21 ottobre, 2008 8:22 pm

    Non ho mai provato questo programma, ma mi piacerebbe molto quindi credo che dopo questa segnalazione andro a vedermi qualche tutorial…
    Mi sbaglio oppure esiste qualche plug-in per 3ds max che faccia qualcosa di simile?! Se si mi potreste dare il nome/i?! thx 😀

  4. condor_85 1 novembre, 2008 9:52 pm

    @ jaco

    Il plug-in che cerchi per 3ds max, si chiama Facial Studio della di-o-matic.
    http://www.di-o-matic.com/products/Plugins/FacialStudio
    Puoi provare la versione trial… quella completa costa circa 600 euro 🙁

  5. Francesco 2 novembre, 2008 6:55 pm

    Grazie tantissimo, li divorerò!
    Grazie sopratutto perché il portale Italiano di ZBrush è fermo da un po.

Lascia qui il tuo commento