L'indice dei VRay Tutorial


1

Montaggio con spezzoni da Youtube – Appunti

Sharing is caring!

Montaggio con filmati Youtube

Anche un semplice montaggio video può diventare un incubo!

Qualche mese fa il celebre portale di videostore Youtube attivò una funzione: Remixer, un applicativo – realizzato in collaborazione con la Adobe – che permette di editare i propri video direttamente online.

Personalmente l’ho usato solo una volta e di sfuggita, quindi non saprei dare un parere su Remixer… è però possibile editare solo i propri video. E se volessimo fare un montaggio prendendo pezzi sparsi qua e là?

E’ proprio quello che mi è capitato di fare in questi giorni, e dato che ho perso un bel pò di tempo nel trovare la soluzione preferisco lasciare qualche appunto, magari sarà utile a qualcuno di voi.

Soluzione 1 – Editing online:

  • Download dei video che ci interessano in formato FLV con siti tipo
  • Upload dei filmati FLV sul proprio account
  • Editing utilizzando Remixer

Soluzione 2 – Editing sul proprio Pc:

So che ad occhio può sembrare banale, ma la soluzione 2 non è così scontata. Infatti i vari siti che offrono download e conversione spesso lo fanno in modo “strano” con bitrate imprevisti. Ciò vuol dire che Premiere – o chi per esso – potrebbe facilmente impazzire se sottoposto a tali filmati.

La combinazione Zamzar > mov > Premiere è quella che, almeno per ora ha risolto i miei problemi.

Nota

Un ottimo software – gratuito – per convertire file FLV in AVI (e viceversa) è Riva converter. Mi ha dato qualche problema per questo non l’ho contemplato nelle soluzioni, ma è probabile che la versione successiva metterà a posto le cose: da tenere d’occhio!

1

Commenti

  1. Andrea 10 marzo, 2008 7:31 pm

    Utile!!
    Grazie mille!

Lascia qui il tuo commento