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Materiali composti con 3ds Max

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Ringrazio Lillo Cangialosi, che sul mio gruppo Voglio imparare Vray di Facebook, mi pone la seguente domanda:

[..] mi dite come posso creare uno specchio e su questo realizzare una serigrafia satinata a maglia romboidale? [..]

Appena letto ho pensato che poteva essere un ottimo spunto per parlare di come realizzare materiali”composti” con 3ds max.

Dunque l’argomento del giorno è il materiale BLEND.

Se, nel material editor,  cliccate su [ STANDARD ] vi renderete subito conto che in realtà esistono vari tipi di materiali selezionabili. C’è lo standard, c’è VRayMtl (materiale vray) e fra i tanti… anche un certo BLEND!

Ma a cosa serve il materiale BLEND?

Blend serve a creare e miscelare facilmente dei materiali, allo scopo di ottenere un materiale composto.

( Se state creando un materiale da zero, dopo aver scelto BLEND scegliete “discard old material” e cliccate OK. Vuol dire che il materiale precedentemente esistente viene cancellato. Se state creando un materiale da zero è preferibile fare così )

A questo punto è tutto molto semplice. Avete 3 slot a vostra disposizione: Material 1, Material 2, Mask.

Nei primi 2 slot create i due distinti materiali da miscelare, mentre nel 3° slot (mask) inserite una mappa in bianco e nero.

E’ questa mappa a “decidere” in che modo i due materiali devono essere miscelati. Nello specifico: la maschera associa sempre il materiale1 alle zone nere ed il materiale2 a quelle bianche.

A questo punto, per risolvere il caso di Lillo, basterà creare un materiale BLEND così costituito:

  • In Material 1 => creiamo un materiale Specchio
  • In Material 2 => creiamo un materiale Vetro satinato
  • In Mask => mettiamo immagine in bianco e nero con forme romboidali

Il processo è davvero semplice. Ma se dovesse apparirvi a prima lettura complicato, vi basterà guardare la mia immagine per schiarirvi velocemente le idee (nel mio esempio miscelo un vetro normale con uno satinato, usando come maschera una fantasia qualsiasi)

Consiglio a tutti quelli che non avessero mai usato il materiale blend, di darci un’occhiata perché risolve velocemente e facilmente una serie di situazioni molto comuni, specie nei rendering architettonici.

Come sempre… a buon render (-:

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Commenti

  1. maxpil 17 gennaio, 2009 5:35 pm

    ciao ciro, ho provato a fare il tuo esempio ma mi sono arenato con

    In Material 2 => creiamo un materiale Vetro satinato

    come lo posso creare??
    grazie
    max

  2. Cirosan 17 gennaio, 2009 8:11 pm

    Ciao Maxpil!
    infatti questo non è un tutorial per creare tipi di materiali specifici. Piuttosto per impostare materiali composti.

    Credo di averti scritto una mail in proposito,nel caso non l’avessi ricevuta ti rimando il link che reputo più utile al tuo scopo:

    http://www.grafica3dblog.it/index.php/2008/05/02/vray-settaggi-vetro-acqua.htm

  3. giada 4 marzo, 2009 8:43 pm

    voglio ricerca nuovi materiali

  4. Pamy 82 15 maggio, 2009 9:36 pm

    Esiste un modo per creare un pavimento in marmo fotorealistico da utilizzare co Mental Ray?

    GRAZIE

  5. Fidias 10 dicembre, 2011 8:30 pm

    prova BLEND MATERIAL eseguita con successo! grazie per la preziosa dritta! saluti a 3Dimancion!!!!
    M.

  6. Antonio 18 gennaio, 2012 12:26 pm

    Grazieeeeeeeee
    Fantastico, ho risolto un problemino

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