L'indice dei VRay Tutorial


8

Shrek Terzo: Mi aspettavo qualcosa in più.. o in meno?

Sharing is caring!

shrek terzo
Dopo il deludente Pirati dei Caraibi (3) e l’appassionante Transformers è l’ora di Shrek Terzo.

Sempre premesso che non sono, tantomeno mi reputo, un critico cinematografico scrivo quanto segue per dire la mia semplice opinione, ma anche come stimolo ad uno scambio di idee…

Come recita il titolo mi aspettavo qualcosa in più… o forse in meno! In generale mi sono annoiato durante la proiezione e solo alcuni momenti mi hanno davvero divertito, contrariamente al 1° e 2° Shrek in cui ricordo davvero di essermi fatto delle grasse risate (ricordo male?)!

Secondo me una pecca di questo 3° episodio è la presenza di uno stile di racconto e di una regia fin troppo “seria” per il suo genere. Se negli episodi precedenti tutto era scimmiottamento di tutto, stavolta non è stato così: momenti che dovevano essere una parodia di altri film in realtà venivano richiamati, sì… ma senza ridicolizzarli più di tanto, come se fosse quasi “una storia seria“. In questo senso mi aspettavo… meno seriosità!

Credo che la banalità, pura e semplice, degli episodi precendenti fosse la vera forza di Shrek e l’origine di ogni risata: devo dire che questo mi è mancato.

D’altro canto non posso esimermi dall’elogiare ampiamente il salto di qualità della Dreamworks dal punto di vista grafico: rendering e animazione davvero notevoli! Sono lontani i tempi in cui produzioni diverse da Pixar non potevano permettersi il lusso di meravigliare lo spettatore per la resa grafica: Shrek 3 mi ha davvero impressionato sotto questo punto di vista.

Ma mentre un pò piango questo deludente Shrek Terzo, il mio pensiero già va al fatidico 19 Ottobre, data in cui uscirà Ratatouille della Pixar/Disney.

Secondo me sarà davvero bellissimo… e se non siete così convinti vedete: 9 minuti con Ratatouille.

Ma tornando a noi… avete visto Shrek 3? Che ve n’è parso?

Tags:

8

Commenti

  1. Marco 7 settembre, 2007 4:56 pm

    noia…noia…noia… e qualche risata estemporanea.

  2. GiGio 8 settembre, 2007 1:15 pm

    Non concordo molto,
    secondo me Shrek è stato abbastanza divertente e graficamente parlando nettamente superiori agli altri 2,

    anche i Pirati Dei Caraibi 3 mi è piaciuto molto, forse la storia un pò forzata …

    Trasformers invece, graficamente spettacolare ma deludente il film in se: trama, battutine stupide dei robots …

    Il mio punto di vista.

  3. christian 10 settembre, 2007 11:30 am

    Dire che Shrek terzo sia noioso è un po’ assurdo, vorrei ricordare che non è tanto facile mantenere lo stesso tono per tre episodi consecutivi lasciando una trama lineare e rendendo quasi autoconclusivi i tre episodi.
    Le risate ci sono, forse mi sarei aspettato di più dalla versione psycho-hippy di merlino, e poi ci sono il monologo di pinocchio, il flashback del biscotto di zenzero e l’occhio languido di ciucchino/gatto con gli stivali che secondo me valgono tutto il film.
    A parte una straordinaria veste grafica (render a dir poco da paura…
    In definitiva mi è piaciuto…
    Prima di Ratatouille attendo con impazienza il film dei Simpson… con la curiosità di vedere se riescono a riempire un lungometraggio…
    P.s.
    ho un amico che ha pianto quando è stato catturato Bumble-Bee (trasformer)

    Spero di non avervi tediato

    Christian

  4. Francesco 14 settembre, 2007 9:13 am

    Concordo con Christian anche se un pò di delusione alla fine rimane… della veste grafica mi hanno impressionato le scene attorno al falò e il gatto e ciuchino bagnati dopo l’affondamento della nave…
    Purtroppo (come insegnano Episode I,II,III) non bastano maghi della CG per fare un film memorabile.
    Francesco

  5. Robis 17 settembre, 2007 4:23 pm

    non concordo sui pirati dei caraibi 3. Lo reputo il migliore della serie, come storia, intreccio e personaggi. Certo, è complicato e per essere goduto appieno necessita di essere visto una seconda volta ( per non parlare della spettacolare colonna sonora e della conferma Jonny Deep ).

    Shrek 3 è un buon prodotto, non all’altezza dei predecessori, figlio di un successo che comunque gli pesa e lo condiziona. Ma è un ottimo passatempo e fa divertire.

  6. ildrk 6 ottobre, 2007 11:16 pm

    Sinceramente il 3° capitolo della saga mi ha soddisfatto quanto il primo e secondo anche se in un ottica diversa! La nuova trama è più incentrata su un’argomentazione più reale e palpabile che in parte esce dal contesto fiabesco per toccare la realtà!
    Come rendering non c’è dubbio che la Dreamworks ha fatto un lavoro impeccabile, comunque come altri dicevano seguire un filo conduttore per più capitoli sopratutto in ambiente cinematografico non dev’essere facile…….questo me lo sono goduto aspetto il quarto (già confermata la realizzazione) e anche il quinto visto che i piani della DW lo prevedono!

  7. Chibi 16 dicembre, 2007 10:38 pm

    per Robis: JOHNNY DEPP, non deep.
    Comunque, se non sei un critico cinematografico non credo sia il caso di sparare a zero parolone come “deludente”, sooprattutto sui Pirati dei Caraibi, nn credi? Hollywood -____-

  8. Cirosan 17 dicembre, 2007 10:30 am

    @CHIBI

    Se sono rimasto deluso e/o qualche altro utente è rimasto deluso PUO’ permettersi di dire che il film è stato deludente, anche se fa il panettiere.

    ( “Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione…” – Dichiarazione universale dei diritti umani )

    Infine Robis – con cui sei stato tanto gentile e “cordiale” – segnalando il suo errore ortografico – pur non essendo d’accordo col mio post aveva espresso la sua opinione, senza perder tempo in critiche inutili.

Lascia qui il tuo commento