L'indice dei VRay Tutorial


1

Orizzonte sfocato con Vray? Ma anche no..

Sharing is caring!

zdepht
Ho ricevuto questa domanda:

Ciao Ciro;
è da un mese che sto cercando di usare vray e 3ds.La scena che ho creato contiene un piano vray con illuminazione vray sun e sky.

Da una settimana sto tentando di far si che la linea d’orizzonte del piano che confina con il cielo diventi sfocata…cioè mi spiego meglio: vorrei che la linea d’orizzonte del piano non sia un taglio netto (una linea tra cielo e terra). Ho fatto differenti test sui parametri Vray sun, ma non trovo soluzione.

Girando nei forum ho visto che consigliano di agire sul dirty dei parametri del sole, ma personalmente non ho trovato ciò che cerco. Sperando di trovare la soluzione colgo l’ocasione per ringraziarti per i tuoi tutorial su Vray da cui ho tratto innumerevoli spunti.

[Domande e Risposte] – Ciao … grazie e per i complimenti e per lo spunto che mi dai, proverò a darti un buon consiglio.

Letta la tua domanda mi sono chiesto : “perché vuole sfocare l’orizzonte?” o meglio… perché c’è un orizzonte??

In genere, nella vita quotidiana e nelle foto in genere, l’orizzonte non appare mai, a meno che non si tratti di mare o di una piana desertica, dunque credo che quello che ti fa “strano” è a monte: inquadrare e vedere l’orizzonte.

Potresti rifletterci su e valutare che quella linea non dovrebbe esserci, quindi potresti coprirla in modo astuto con altri “oggetti 3d”: c’è sempre qualcosa tra noi e l’orizzonte.

Alla domanda diretta “come si sfoca l’orizzonte?” non saprei cosa consigliarti in termini di parametri v-ray… ma, se posso darti un consiglio personale, non perderei troppo tempo a caccia di parametri e proverei a risolvere il problema in altro modo, utilizzando: Z-Depth + Photoshop + Lens Blur. Facile e veloce.

La mappa Z-depht è un’immagine in bianco/nero che indica in bianco gli oggetti più vicini, sfumando fino al nero per quelli più distanti. Potresti provare ad utilizzare la mappa z-depht, importarla in photoshop e sfocare in lontananza con il filtro “gaussian blur”. Ti consiglio un link che spiega in dettaglio il procedimento tecnico. Il tutorial che ti suggerisco si riferisce ad oggetti più o meno in primo piano, ma nulla vieta di applicarlo a gradi distanze, quindi all’orizzonte.

Una cosa è certa: sono quasi certo che non esista un paramentro diretto per fare con V-ray un sfocatura dell’orizzonte. Magari c’è qualche trucco “tecnico” che onestamente non conosco… ma se proprio devi usare qualche trucchetto allora ti consiglio l’utilizzo di photoshop in postproduzione come sopra detto.

In generale io eviterei di fare vedere la linea dell’orizzone dato che è una cosa abbastanza irreale… viceversa in rappresentazioni più “concettuali” non mi vergognerei di mostrare l’orizzonte.

Infine.. quando proprio voglio far velocemente alzo la camera finché la linea dell’orizzonte esce dall’inquadrata. Banale.. ma spesso efficace.

Tags: , , ,

1

Commenti

  1. Tode 3 settembre, 2007 4:53 pm

    Ma si possono fare domande?!?!?!
    Allora ditelo….che ne approfitto subito modello piattola!
    Cioè c’è un tema ultimamente che sta molto agitando le notti di noi architetti e progettisti edili cioè:
    l’inserimento fotorealistico di un edificiocomplesso.
    Esiste un metodo con 3d studio? Il camera match presumo, ma non riesco a capre come funziona….
    grazie da tutti i progettisitise saprai darci delucidazioni…ehehehe
    Ciauuu

Lascia qui il tuo commento