L'indice dei VRay Tutorial


5

Frequentare un corso di grafica 3d o essere autodidatta?

Sharing is caring!

Vaughan mi scrive:

Vorrei sapere da dove iniziare per entrare nel mondo della grafica 3d professionale.Per intenderci, bisogna frequentare corsi particolari oppure una buona dose di passione, manuali e chili di tutorial possono bastare?Una volta raccolta l’esperienza necessaria come ci si può introdurre a livello prodessionale?

Sono convinto che una buona dose di passione, manuali e chili di tutorial sono più che sufficienti per i primi anni. Frequentare un corso di grafica 3d è un ottima soluzione, soprattuto nel caso in cui si lavora dunque si ha poco tempo a disposizione ed è quindi obbligatorio trovare un modo per apprendere in modo più “accelerato”.

Il far da sé ha infatti questa piccola pecca: si perde tempo per cercare, capire, trovare le fonti giuste, fare i tutorial giusti. Insomma, per imparare si paga soprattuto con il tempo, mentre frequentando un corso si paga soprattutto con i soldi!

Ognuno scelga la fonte di ricchezza di cui più facilmente dispone: tempo o denaro.

Per introdursi nel mondo lavorativo a livello professionale produrre immagini e farsi notare sui forum nazionali ed internazionali è sicuramente una delle vie migliori, soprattutto considerando che le società che lavorano con la grafica 3d ad un certo livello è proprio lì che vanno a caccia!

Io ho iniziato nel 1997 con i miei primi rendering, armato di tantissima passione (che ancora non mi abbandona) iniziai con 3d studio max 2 poiché era di gran lunga il software più diffuso e dunque era più facile trovare materiale per apprenderlo sul nascente web.

Mi permetto di suggerire 2 link che mi hanno aiutanto tanto e che tutt’ora trovo più che validi:

Chiunque voglia aggiungere qualcosa a quanto detto è più che benvenuto!

Tags:

5

Commenti

  1. Marco 28 aprile, 2007 5:26 pm

    Sono d’accordo. Per i primi tempi e soprattutto per l’uso legato con l’architettura, dove la progettazione e non la grafica dovrebbe far da padrona, è più che sufficiente l’auto-learning attraverso le risorse del web.

    Su 3D Studio avevo segnalato qualche risorsa per iniziare:

    http://vallegiulia.blogspot.com/2007/03/conoscere-ed-apprendere-3d-studio.html

  2. vaughan 30 aprile, 2007 7:08 pm

    prima di tutto grazie per la risposta. Un’ulteriore cosa: io sono proprio agli inizi quindi mi trovo di fronte alla scelta del software da utilizzare. Fino adesso ho utilizzato blender (www.blender.org) un software open source con cui però credo che si riescano a fare delle belle cose. Ora faccio una domanda che non dovrei fare ovvero: Qual’è il software ideale per il 3d? (so già che ognuno ha il suo ed il suo è più bello degli altri, però vorrei almeno sapere quali sono i campi di applicazione dei principali software 3d: 3dstudio, maya, cinema4d)
    bye and happy blending!!

  3. Crìmic 2 maggio, 2007 2:07 pm

    Concordo anche io che sono da sempre convinto che l’auto-learning nella maggior parte dei casi porti ai migliori risultati. E il web ci viene incontro 😉

  4. enzo 1 aprile, 2008 1:11 pm

    ciao ciro
    mi chiamo enzo sono napoletano anch’io anche se vivo a pesaro da 18 anni. (ne ho 34)
    intanto complimenti per il blog gli argomenti trattati sono sempre molto interessanti.
    per quello che mi riguarda la domanda “Frequentare un corso di grafica 3d o essere autodidatta” io penso che dipende un pò dalle situazioni in cui ci si trova o meglio la questione tempo. Anche se dopo un corso il tempo bisogna investirlo e come !!!! però almeno per avere una indirizzata !!!
    E poi secondo me è importantissimo chi insegna !!! bisogna sperare che chi ti sta davanti sia un professionista che ci lavora con la grafica 3d e non che fa solo il formatore.
    Io utilizzo vray e sto facendo molta difficoltà a trovare professionisti che producono immagini fotorealistiche che ti fanno anche un corso.
    Ciao a tutti e grazie ciro di nuovo per questo blog

  5. JemanSK 3 ottobre, 2008 11:19 am

    Ciao mi chiamo antonio, ho finito da poco l’università e vorrei buttarmi da capo a piedi nella grafica 3d. 3dsmax è un programma che ho sempre utilizzato ma solo in maniera superficiale, ora vorrei frequentare un corso, che mi possa dare una specializzazione in merito e magari anche una certificazione valida. Sai consigliarmi qualcosa?
    Grazie mille

Lascia qui il tuo commento