L'indice dei VRay Tutorial


7

Modelli 3d: del virtuale… al reale

Sharing is caring!

Prototipazione rapida. Mai sentito questo nome?

Sono certo di sì, ma per tutti quelli che non ne hanno mai sentito parlare possiamo dire, in due parole, che si tratta di una serie di tecniche che permettono “stampare” veri oggetti in 3 dimensioni partendo da modelli 3d virtuali.

La parola “prototipazione” lascia facilmente intendere che sia tratti di tecnologie atte a produrre prototipi.. ma come sempre l’abbassamento dei costi permette – ad un certo punto – di traferire procedimenti industriali a livello commerciale.

Ecco come nasce: Shapeways.

Shapeways è un portale che permette di uploadare modelli 3d da noi realizzati, e ricevere in 10 giorni il modello fisico corrispondente. Un mio caro amico cura la gadgetteria ufficiale di varie squadrea di calcio, ed ogni volta che un modello, un pupazzo, una mascotte da lui modellata diventa un oggetto fisico palpabile.. la soddisfazione si moltiplica!!

Non posso che confermare l’emozione in prima persona, avendoci collaborato per un annetto (-:

Sono tante le caratteristiche interessanti di questa iniziativa, e chi lavora con il 3d chissà quanti oggetti e parsonaggi che ha modellato, vorrebe che prendessero forma! Shapeways è l’occasione, la prima occasione… sono certo che a breve ne nasceranno tante altre.

Ma non vi dico tutto, c’è un video che spiega chiaramente il progetto ed il funzionamento di tutto il meccanismo. Molto, molto interessante… mi sa che prima o poi qualche oggettino lo stampo anch’io! (-:

  • Shapeways – Creare oggetti reali in 3 dimensioni

Tags: ,

7

Commenti

  1. jaco 7 gennaio, 2009 1:30 pm

    Thanks come sempre dell’informazione su questa fantastica possibilità 😀
    Sei sempre al passo con le ultime novita’ 😀
    Quando ne vorrò usufruire sapo dove andare a cercare, magari poi ti faccio vedere il risultato 😀
    Ciao!

  2. CROMO3D 12 gennaio, 2009 11:33 am

    Wow, era un po che volevo farmi stampare qualche oggettino, grazie per l’informazione, ora mi informo un po sui costi. thanx

  3. Francesco 16 gennaio, 2009 6:43 pm

    Ma sei sicuro che al momento sia l’unica che fa questo lavoro? non mi risulta…
    Non mi ricordo bene i nomi, ma tempo fa ho sentito parlare di diversi posti dove possono “stamparti” oggetti in 3D.

    Se ti viene in mente qualche altro posto potresti segnalarmelo, per fare qualche paragone,magari sui costi?

  4. Cirosan 16 gennaio, 2009 7:55 pm

    Ciao Francesco,
    (risp al volo) non sono certissimo di aver detto che è l’unico… sicuramente è l’unico che “io” conosco, che permette di impostare una stampa 3d, tramite procedura via web.

  5. Anto Iada 18 gennaio, 2009 7:27 pm

    ciao ciro..mi permetto di fare un po’ di chiarezza su un tema che conosco abbastanza per esperienza personale…. tutti i service di rapid manufacturing (stampa 3d) ovviamente lavorano ricevendo i file vie email e stampandoli, ma come ciro sottolinea nell’articolo questo è l’unico (o almeno il primo di cui sento parlare) che ha sviluppato un interfaccia web sulla quale uploadare i propri file e ricevere un preventivo, evitando di passare attraverso la comunicazione con figure specifiche tipo account manager o project manager. Ciro sono stato bravo? cosa vinco?

  6. Cirosan 18 gennaio, 2009 8:46 pm

    Super Anto Iada!

    Eccellente!
    Hai vinto una laurea specialistica in disegno industriale a Marciumcity! (-:

  7. Anto Iada 26 gennaio, 2009 2:48 am

    ahahah, ma nn mi serve quella! mi sono già organizzato diversamente!!

    ciao ciro speriamo di rivederci presto di persona per un bel caffè….e complimenti per i corsi che stai facendo, fanno bene a tutti, se fossi a li parteciperei di sicuro. un abbraccio

Lascia qui il tuo commento