L'indice dei VRay Tutorial


0

Nasce "Blender Online Movie Project"!

Sharing is caring!

blender

Ha preso il via un nuovo ed interessante progetto che ha come scopo la produzione in grafica 3d, il tutto basato sul concetto di open source: oggi è nato Bomp.

Nel progetto BOMP (blender online movie project), “open source” non è solo un modo di dire, ma è una vera è propria filosofia di vita applicata. Infatti open source saranno i software utilizzati per produrre, così come lo saranno tutti i prodotti ed i vari “oggetti” creati, modellati ed utilizzati al suo interno.

Mi pare giusto sottolineare, come lo stesso Anfeo scrive, che “non si parla di Comunismo, la proprietà intellettuale di un opera rimane sempre del creatore, si parla di aiutarsi reciprocamente, rimanendo nella piena libertà di scelta di farlo o non farlo.”

Saranno open source il software di modellazione, ovvero Blender, così come la piattaforma utilizzata per collaborare, i modelli, le texture e tutto quando utilizzato dalla produzione, che sarà in continuo sharing tra i vari utenti fino ad arrivare al prodotto finale.

In passato esperienze simili sono spesso fallite. Vero, ma vuol dire ben poco.

Anche Facebook esiste da alcuni anni, ma in Italia solo adesso sembrano tutti impazziti, perchè? Forse perché i tempi sono più maturi ed il modello “facebook” adesso fa incredibilmente presa. Non è escluso che anche per BOMP non possa succedere lo stesso, ovvero di incontrare tempi/modi/largh.banda/mentalità più adattatti da ospitare e far fiorire simili progetti.

A Dario Caffoni e al gruppo va il mio più sincero in bocca al lupo, sicuro che ad esso daranno tutta la voglia di fare ed energia che ho visto in questi primi mesi di vita di Blender-tutorial!

Tags:

Lascia qui il tuo commento