L'indice dei VRay Tutorial


2

Blender, il download 3d gratuito

Sharing is caring!

blender.jpg

Blender: l’open source della grafica 3d

L’open source è uno dei tratti distintivi del web che evolve, e da alcuni anni il concetto di open source ha investito il settore della grafica 3d con il progetto Blender.

Disporre della possibilità di lavore la grafica 3d con un software gratuito è qualcosa di incredibilmente importante, vediamo dunque alcune caratteristiche del programma così come sono descritte sul sito ufficiale italiano:

Blender e’ un programma Open Source di grafica e animazione 3D. Le sue caratteristiche, che normalmente si possono trovare solo in programmi a pagamento, lo rendono uno strumento veloce e potente alla portata di tutti coloro che vogliono lavorare e/o divertirsi con una dimensione in più!

Tra le caratteristiche principali del programma troviamo il sistema di particelle per relizzare animazioni di fuoco, fumo, esplosioni, ecc., la possibilità di espandere le capacità del programma con script in Python, le funzioni di IK (cinematica inversa), l’uso di plug-in per post-produzione e texture, il “rendering panorama” per creare panorami esplorabili in 3D e il rendering della radiosità per la simulazione dell’illuminazione. Blender ha inoltre al suo interno un “motore” chiamato GameBlender che permette anche la creazioni di videogiochi che sfruttano Open-GL!!

Altra cosa importantissima sono le plugin disponibili, gratuite anch’esse.

Nell’ultimo anno si sono poi aggiunti dei motori di render esterni, sempre gratuiti, che hanno notevolmente contribuito a migliorare la resa finale. Sto parlando di YafRay e Indigo render (unbiased engine).

Visitando il sito ufficiale una cosa che ha destato il mio interesse è la numerosa presenza di videotutorial per facilitarne l’apprendimento: pensare che tutto ciò è disponibile gratuitamente mi fa un certo effetto! Positivo naturalmente… a voi no?

Per chi volesse approfondire l’argomento o scaricare il programma:

Qualcuno di voi lo utilizza? Per lavoro o soltanto per diletto?

Tags: ,

2

Commenti

  1. bixente 13 marzo, 2007 11:49 am

    io lo uso per diletto, con l’implementazione di yafray. É incredibile davvero. Yafray é impressionante ed i ragazzi spagnoli che lo sviluppano sono veramente molto disponibili.

  2. Brascka 19 giugno, 2008 10:44 pm

    Blender è davvero bello, fatto bene, e per chi conosce bene il software è un gioco creare e disegnare 3D.
    Hostico per i novellini, che devono arrovellarsi tra la miriade di comandi, sagome e texture.
    Sarebbe bello capire meglio l’uso di questo software, quindi basta andare alla sezione toturial, video, documentazioni, forum, vi attendono a braccia aperte.

Lascia qui il tuo commento