L'indice dei VRay Tutorial


0

Video enhancement, il nuovo volto dell'editing video

Sharing is caring!

[ Tecnologie ] – Alcuni ricercatori dell’Università di Washington Graphics and Imaging Laboratory stanno sviluppando un’interessante applicazione in grado d migliorare significativamente video utilizzando immagini ad alta risoluzione.

In pratica il software “sovrappone” automaticamente informazioni provenienti da foto ad alta risoluzione e” “mappa” le aree corrispondenti del video che necessitano di miglioramenti come incremento della risoluzione, ampliamento della gamma dinamica, illuminazione e mascheramento di zone specifiche.

A differenza dei tradizionali software di effetti visivi (ad esempio, After Effects, Shake, Boujou, ecc), il sistema è completamente automatico e non necessita alcun lavoro manuale da parte degli utenti.

L’attuale grande limitazione è il fatto che si possono gestire solo video di scene statiche (cioè che nel girato non contengono oggetti in movimento), ma – garantiscono i ricercatori – prima o poi anche questo vincolo sarà eliminato.

I risultati sono a dir poco sorprendenti ma i tempi di rendering necessari lo sono ancor di più!! Allo stato attuale per elaborare un solo fotogramma sono necessari 5 minuti di una server farm Linux 5! Ma anche su questo fronte gli sviluppatori sono ottimisti: anche questo sarà migliorato prossimamente.

Vi lascio al video, effettivamente impressionante, che da solo spiega tutto. Certo che per l’editing video si aprono scenari davvero entusiasmanti.

 

Tags:

Lascia qui il tuo commento