L'indice dei VRay Tutorial


1

Animazione 3d: qualcosa sul plugin CAT

Sharing is caring!

cat_2_5.jpg

Fare Animazione 3d con 3d studio (nudo e crudo) è quasi un impresa!

Se siete tra quelli che hanno tentato timidamente di abozzare qualche animazione 3d con 3d studio nudo e crudo vi sarete di certo scontrati con il modulo character animation, che è a mio avviso una delle parti peggiori di 3d studio!

Allora tanto vale provare qualcos’altro.. su consiglio di un amico ho voluto provare CAT animation. L’ho trovato uno strumento validissimo e chi fa animazione 3d con 3ds non può non provarlo almeno una volta.

Tra l’altro di recente CAT è stato acquisito da Softimage, restando tuttavia un plugin dedicato a 3ds max. Gli utenti XSI attendono speranzosi e mi auguro per loro che l’attesa non sia troppo lunga…

La cosa che mi ha colpito di CAT, è la possbilità di poter utilizzare i Layer. Che approccio fantastico! In pratica si animano movimenti in modo separato come se fossero “livelli” differenti, e poi li si sovrappongono con grande facilità…ed il gioco è fatto. cat2.jpgTanto per fare un esempio: posso impostare un ciclo di camminata, e a parte animare una mano che saluta… infine, sovrapponenedo i layer otterrò facilmente un omino che passeggia e, sempre passeggiando, saluta.

Della nuova versione CAT 2.52, uscita oggi, vorrei sottolinerare la semplicità con cui è possibile fare copia e incolla di una serie di paramentri che riguardano le posture, e facilmente replicare le stesse in altri personaggi! Naturalmente le novità sono tante, ma per entrare nei dettagli meglio visitare il sito ufficiale.

Insomma, ce ne sono di cose interessanti… oltretutto la società produttrice non è avara di videotutorial con cui imparare facilmente almeno le cose fondamentali dell’animazione con CAT. Costo della licenza completa del software 995$.

Per approfondimenti, dettagli e versioni di prova visitate il sito ufficiale:

1

Commenti

  1. » Test con Reactor usando i Biped come cavie! &#8211 Grafica 3d blog 24 giugno, 2007 11:19 am

    […] Volendo essere proprio precisi, non è il Biped del modulo Charater Animation ma è il Ragdoll del Plugin di animazione 3d: CAT. […]

Lascia qui il tuo commento




    -->
  • NEWS
    IL NUOVO LIBRO DI CIRO SANNINO Sito ufficiale:V-Ray Book (in aggiornamento)

    Piattaforma E-learning, con tanti
    vray training a disposizione.