L'indice dei VRay Tutorial


15

Perché una Masterclass?

Sharing is caring!

* Se sei interessato alla Masterclass, fai un bel respiro..
* prenditi giusto 5 minuti e leggi tutto con calma 🙂

“Workshop” e “Masterclass” sono chiaramente due diverse tipologie di formazione,
differenti per costi e soprattutto tempo:

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

WORKSHOP
Durata: 40h in 5 giorni (Lun-Ven)
Costo: 1200€ iva incl.
Modalità: Didattica frontale (16 ore) + Pratica (24 ore)

MASTERCLASS [ ISCRIZIONI APERTE ]
Durata: 8h in 1 giorno (Sab)
Costo: 150€ iva incl.
Modalità: Didattica frontale (8 ore)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

In questi anni, in tanti mi hanno scritto che rinunciavano al workshop per mancanza di lavoro (e quindi di soldi), ma ancor più mail ho ricevuto da chi doveva rinunciare per il lavoro, che non gli consentiva di liberarsi una intera settimana.

Così il 2014 è l’anno “Masterclass”: 1 giornata, didattica frontale!

 

DOMANDA KILLER: « SCUSA, MA SENZA PC.. COME IMPARO!? »
Supponiamo fosse un corso di scrittura creativa. Allora parlerei di tecniche di scrittura, processi di elaborazione creativa, potenziamento delle capacità espressive, narrative ecc.. a nessuno verrebbe in mente di portarsi dietro un pc per vedere  poi come si usa praticamente Word. E’ un esempio estremo, ma non distante da quello che accade con V-Ray.

Come è possibile usare praticamente V-Ray senza conoscere le tecniche di composizione fotografica, i concetti di bilanciamento e modellazione con la luce? Come simulare il vetro senza possedere i concetti di “rappresentazione fotografica” del vetro? Come anticipare un risultato mentalmente, come fanno i veri fotografi? E ancora, come post produrre usando photoshop.. senza conoscere precise tecniche utilizzate dai professionisti, che discendono dallo sviluppo in camera oscura..

Come utilizzare il più avanzato strumento possibile, senza essere prepotentemente radicati nell’arte di riferimento che per noi è la fotografia?

Io lo so: a culo 🙂

Non c’è niente di male, il problema è che 1 volta esce altre 100 no.. e soprattutto non si capisce il perché. Ecco, se hai voglia di dare un senso logico e fotografico a tutto, se vuoi la piena consapevolezza del processo, se vuoi un metodo.. allora questa giornata l’ho preparata per te:

  • Composizione fotografica
  • Bilanciamento della luce
  • Processo di illuminazione
  • Illuminazione reale ed in V-Ray
  • Predire il risultato
  • Rappresentazione dei materiali
  • Analisi ed implementazione
  • Mappare le riflessioni
  • Render finale ed Elements
  • Ridurre i tempi di creazione
  • Tecniche fotografiche di post produzione
  • Post produzione in 10 passaggi
  • Esercizi e dimostrazioni varie

 

LAVORARE CON LA TESTA
Non è vero che non ci saranno esercitazioni, le svolgerò io.. ve le farò vedere, vi darò i video ed i file per replicare le stesse cose che mostro. Del resto al workshop funziona così: illustro una procedura che poi viene ripetuta come esercitazione nell’ora seguente. Tutti riescono sempre a portare a termine il compito senza grandi aiuti, quindi non vedo perché non dovreste riuscirci a casa, in tutta calma.

Ma la parte più succosa dei precedenti workshop era quella prima dell’esercitazione pratica: l’esercitazione mentale. Riconoscere le tecniche, immaginare cosa produrrà una luce, come combinarla, analizzare un materiale… su tutto questo ci eserciteremo eccome, basterà carta e penna. Anche al workshop era così, e sono sempre stati i momenti di maggiore crescita.

 

SO COSA VOGLIO, INDIPENDENTEMENTE DAL SOFTWARE
Probabilmente saprai che sono tra i pochi istruttori V-Ray autorizzati Chaos Group (gli ideatori di V-Ray) in tutto il mondo, puoi verificarlo a questo link. Ma ecco la cosa più curiosa: se clicchi il bottone accanto *V-Ray Licensed Instructors Rhino* scoprirai che ora sono l’unico al mondo!  E se ti dicessi che V-Ray per Rhino l’ho visto mezza volta? Ho anche supervisionato progetti in cui si utilizzavano altri software di rendering, alcuni mai sentiti nominare, eppure non ho avuto mai alcun problema.

Certo dovevo cercare dove si trovava quella data funzione, prendere confidenza con l’interfaccia.. come no! All’inizio ti rallenta un po’… ma sapevo sempre esattamente cosa volevo e dove volevo arrivare. E questo non dipende mai dal software, ma soltanto dalle conoscenze fotografiche che abbiamo nella nostra testa. E’ soprattutto questo che voglio trasferirti!

 

 

LA MASTERCLASS SI COMBINA PERFETTAMENTE CON:

IL LIBRO: Se hai già letto il mio libro “Fotografia e Render con V-Ray” (GC Edizioni) questa giornata è proprio la cosa più-mmigliore che potesse capitare! 🙂 Se pensi di partecipare e non l’hai ancora letto potrai comunque leggerlo dopo… ma se vuoi averlo prima del 1 febbraio ordinalo subito dal blog, oppure acquistalo alla Feltrinelli di Napoli (quella di p.zza dei Martiri – verifica con una telefonata)

IL CORSO ONLINE ‘LEARNVRAY’
Se sei iscritto al corso online ‘Learnvray’ (in italiano), grazie ad un accordo con CGworld questa giornata di formazione è stata inclusa nel pacchetto, quindi non ti resta che compilare il modulo di registrazione, indicando che sei un utente di Learnvray: per te l’ingresso è gratuito! (puoi abbonarti per l’occasione)

HAI GIA’ PARTECIPATO AD UN WORKSHOP?
Se hai già preso parte ad un mio workshop sulla fotografia e V-Ray, anche per te, tante cose nuove alla Masterclass! Tieni d’occhio la casella di posta, c’è un’offerta personalizzata in arrivo 😉

 

Infine, c’è un’ultima domanda che potrebbe suonare più o meno così: « … ma cosa potrò mai imparare in 1 solo giorno?! » – E’ certamente una domanda lecita, lascio rispondere Anna, che via facebook mi scrive:

« Ho partecipato alla tua mini conferenza al castel Sant’Elmo. Solo quell’oretta mi è poi servita successivamente per un bel po’ di cose.. immagino una giornata intera »

Ci vediamo a Caserta il 1° febbraio!
Ciro Sannino

PS
Termine iscrizioni: 28 gennaio
ULTIMI POSTI –> [ ISCRIVITI ORA ]

Domande ricorrenti –> FAQ

15

Commenti

  1. Anna Arch 19 gennaio, 2014 1:47 pm

    L’ultima volta a Caserta non ho potuto partecipare, ma questa volta non mancherò. Grazie per tutta la passione 🙂

  2. Matteo Dell'Anno 19 gennaio, 2014 1:49 pm

    Noooooooo io sono di Milanoooo :_____(

  3. Faith S 19 gennaio, 2014 3:01 pm

    Aspetto vincente della masterclass è il prezzo! Io ero presente a quella mini conferenza al castel Sant’Elmo a san Martino e anche solo quell’oretta mi è poi servita successivamente per un bel po’ di cose 🙂 Ancora non so se potrò partecipare, nel caso dovessi iscrivermi.. Ci vediamo a Caserta.

  4. Alessio 19 gennaio, 2014 4:09 pm

    Bellissimo!!! il tuo approccio mi è sempre piaciuto e il libro di più! Ci vediamo a Caserta non vedo l’ora

  5. Luke3d 19 gennaio, 2014 6:40 pm

    Ciao Ciro, volevo chiederti il mio abbonamento a Learnvray scade tra 1 mese.. posso partecipare comunque o devo pagare l’iscrizione? Grazie

  6. Ciro Sannino 19 gennaio, 2014 6:42 pm

    Certo! nessun problema anzi.. ti aspetto! 😀

  7. Valeria 19 gennaio, 2014 11:11 pm

    io ci saròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò!!!!!!!!

  8. Emanuele 20 gennaio, 2014 3:30 pm

    Ciao Ciro, a quando uno al nord tipo Torino o Milano?

  9. Federica 20 gennaio, 2014 3:43 pm

    Ciro… che te lo dico a fare! io questa masterclass non me la perdo nemmeno per nulla al mondo! Ho comprato le 10 Lezioni così arrivo più preparata! Voglio il posto in prima fila!!!!

  10. Ste86 20 gennaio, 2014 10:31 pm

    Ciao Ciro. Ne farai uno anche dalle parti di Lombardia o Emilia Romagna ?

  11. Giorgio 21 gennaio, 2014 11:26 am

    Fantastico! Sono di Frosinone ma vengo al 100%! Ho letto il tuo libro, non posso perdermi la Marterclass!!!

  12. Marco 24 gennaio, 2014 1:34 pm

    Ciao Ciro, vorrei approcciare a questo nuovo metodo. Premetto che uso Archicad ed Artlantis. Ho deciso di voler fare il salto di qualità. Me lo consigli anche se ho poca dimestichezza con Ps. Grazie aspetto una tua risposta.

  13. Luca 1 febbraio, 2014 11:24 pm

    Grazie mille, giornata interessantissima e colma di concetti fondamentali porti con la semplicità di chi davvero conosce la materia nei minimi particolari, alla prossima, speriamo in crociera !!!
    A buon render!

  14. Alessandro Scialpi 3 febbraio, 2014 7:36 am

    La masterclass di un giorno a Caserta, (senza pc!) é stata un’ottima esperienza perché ho appreso un metodo semplice, veloce ed efficace per dominare V-RAY, utilizzando secondo le mie esigenze il rapporto tra luci, inquadratura e scelta dei materiali.
    Soddisfattissimo!!!
    CONTINUA COSÌ CIRO

  15. noche 24 marzo, 2014 4:07 pm

    a quand la version en français de votre livre « Photographie et rendre avec V-Ray ?

Lascia qui il tuo commento




    -->
  • Sito ufficiale:V-Ray Book

    Piattaforma E-learning, con tanti
    vray training a disposizione.