L'indice dei VRay Tutorial


2

Matte Painting, tutorial per imparare la tecnica

Sharing is caring!

Matte Painting, tutorial

Chi non ha mai sentito questo nome starà certamente pensando: “Matte..che ??

Matte Painting: Niente paura, stiamo parlando semplicemente di una tecnica usatissima, soprattutto in campo cinematografico, che di cui spessissimo abbiamo occasione di apprezzarne i risultati, senza tuttavia sapere com’è possibile conseguirli.

Come recita Wikipedia:

…la realizzazione avviene esclusivamente in ambito digitale utilizzando software di painting e manipolazione di immagini (come Adobe Photoshop) unito a una periferica di input manuale chiamata “tavoletta grafica” (graphic tablet).

È una tecnica di indiscussa utilità in quanto permette la creazione di ambientazioni virtuali inesistenti o troppo costose da filmare…

Perché dunque non provare a vedere cosa si può fare con questa magnifica tecnica in abbinata al nostro adorato software Photoshop?

L’immagine che vedete ad inizio post è un esempio di quanto è possibile trasformare una foto. Sono convinto che imparare un pò di Matte Painting può aiutare molto a sviluppare doti di postproduzione, sempre utile per migliorare i nostri rendering.

Eccovi i link di alcuni ottimi tutorial realizzati da Sebastien Gaucher:

[ Merci Sebastien pour tes tutoriaux, moi j’avais jamais fait du Matte Painting avant, mais je pense qu’il est arrivé le moment de commencer.. ]

Tags: , ,

2

Commenti

  1. Costruire un paesaggio con Photoshop 17 febbraio, 2009 4:01 am

    […] fa vi ho parlato di Matte Painting, una disciplina grafica estremamente affascinante (seguite il link per saperne di più!) ed è proprio dal matte painting che si può prendere spunto per crearsi paesaggi ad […]

  2. marvincibel 29 gennaio, 2012 9:06 pm

    Peccato che i due link in fondo all’articolo non siano più attivi! 🙁

Lascia qui il tuo commento




    -->
  • NEWS
    IL NUOVO LIBRO DI CIRO SANNINO Sito ufficiale:V-Ray Book (in aggiornamento)

    Piattaforma E-learning, con tanti
    vray training a disposizione.