Come renderizzare un muro in pietra?
Autore della domanda: Angelica
Dovrei svolgere un grosso lavoro affidatomi da un architetto: il progetto ha i muri rivestiti in pietra e vorrei poter simulare bene questo effetto con i materiali vray.
Potreste aiutarmi? grazie.
—— Migliore risposta: Cirosan ——
Ciao Angelica,
billino dice bene, ma forse il concetto va spiegato in modo più ampio.
Esistono 2 modi di realizzare questo genere di muri: il bump ed il displacement.
Non entro adesso nei dettagli ma grossolanamente possiamo distinguerli in questo modo: Il bump è più veloce ma meno realistico (soprattutto se inquadrato da vicino) il secondo è l’esatto contrario.
Per cui senza sapere esattamente a che distanza e che livello di rendering vuoi realizzare è impossibile scegliere la soluzione migliore.
Comunque in generale Vray ha un ottimo sistema di displacement, per cui ti conviene studiarti qualche tutorial dove si utilizza questo strumento.
Se dai un’occhiata al mio tutorial Displacement per Erba ti potrai fare un’idea velocemente, visto che ho anche allegato un file da scaricare per vedere i parametri già settati.
Il concetto per l’applicazione per il muro in pietra è lo stesso, devi solo cambiare la mappa di displacement… ma in molte librerie ci sono i muri ed allegate le mappe sia di bump che di displacement.
Autore: Cirosan
messa cosi, più di un forte bump o di un displace non saprei cosa consigliarti.
questo displaement vale anche per mental ray? poi dove potrei scaricare la versione demo del vray? sempre per 3d studio max 2008
grazie mille
fausto
ciao fausto, il displacement è disponibile anche per mental ray e anche in queso caso è molto valido, puoi trovarlo nella sezione extended shaders dei materiali di tipo “mental ray” appunto ma anche negli arch & design..