L'indice dei VRay Tutorial


7

Minuscule, episodi da non perdere

Sharing is caring!

minuscule2.jpg

Minuscule, vi dice qualcosa questo nome? Mai sentito?

Ebbene, stiamo parlando di un riuscitissimo cortometraggio francese, realizzato per puro piacere personale da Thomas Szabo, in cui sono sapientemente miscelati la componente 3d con immagini reali.

Il cortometraggio, uscito nel 2005, ebbe un successo tale da ottenere un continuo, seguito e finanziato dalla società di produzione Futurikon che produsse ben 78 episodi da 5 min l’uno.

La qualità delle immagini 3d non ha molto valore se isolata, al contrario la caratterizzazione dei personaggi, la storia, il ritmo, la poesia, i suoni ed l’allineamento immagini reali/3d (il cosiddetto tracking) è di notevole spessore!

Quello che più mi ha colpito è che ogni episodio è capace di emozionare e divertire allo stesso tempo, i personaggi sono tutti buffi ma allo stesso tempo pregni di umanità, capaci di riflettere i sogni e i desideri di ognuno… pur senza mai distaccarsi da quella sottile vena ironica, tipica degli artisti francesi.

Il sito ufficiale è minuscule.tv e lì è possibile vedere il cortometraggio “madre”. Ci sono anche dei simpatici Wallpaper, bisogna solo avere un pò di pazienza poiché il sito è in flash e non sempre questi siti sono campioni di velictà.

Ma sul sito ufficiale non sono presenti i restanti 77 episodi… poco male, rimediamo con qualche link a Youtube per i primi quattro episodi, per gli altri vi basterà cercare “minuscule“:

Ad esser sicencero avrei voglia di scrivere tantissime cose su questa produzione, che ha davvero una fortissima componente di originalità: infatti non ci sono dialoghi ed i suoni associati agli insetti sono suoni “nostri” come auto, moto, razzi… Geniale.

Tutto, tutto è fuso in modo impeccabile e la poesia regna sovrana!

Piccoli capolavori da non perdere! Buona visione.

7

Commenti

  1. peppe 7 gennaio, 2007 5:26 pm

    Ciro ma dove lo hai scovato a questo hehehehe
    Cmq bellerrimo!!!!
    Potere alle ladybugs!!!!!

  2. ivanadesign 21 gennaio, 2007 6:15 pm

    Tutti bellissimi e divertentissimi! Ma l’episodio “The grasshopper” li batte tutti! Troppo simpatico, rido ancora!!!!! 🙂

  3. Animazione 3d - i 6 video imperdibili di 3d Blog 13 agosto, 2008 5:02 am

    […] Minuscule Bellissimi episodi metà reali e metà 3d che hanno dei buffi insetti come protagonisti […]

  4. relucertola 22 gennaio, 2009 8:36 pm

    fighissimi questi video..colgo l’occasione per chiedere ma esiste qlke tutorial per modellare qlke insettino e che spieghi magari anche come farlo volare?
    studio architettura e sn appassionato di 3d (uso 3dstudiomax)forse vi chiederete cosa mi frega saper fare una cosa del genere?! A parte per divertimento personale, ma anche perchè avevo pensato ad una presentazione più particolare e simpatica di alcuni progetti che sto facendo per l’uni.nn le solite cose noise, ma volevo usare qlke insettino che volando volando potesse mostrare i progetti tridimensionali. naturalmente questo è un sogno e forse nn ci riuscirò mai..ma almeno voglio provarci.. 😉 GRAZIE E PERDONATE IL LUNGO COMMENTO

  5. Margaret 17 marzo, 2009 2:14 pm

    Ho conosciuto Minuscule tramite “È domenica papà”, un programma per ragazzi in onda ogni domenica mattina a partire dall 7:50. Minuscule è GRANDIOSO, e precede sempre un cartone magnifico intitolato “Aia!” che si svolge in fattoria. Trovo queste produzioni tra le cose migliori da vedere in tv.

  6. cinzia 28 gennaio, 2011 9:15 am

    scusate ma come si fanno a sapere tutti i titoli di tutti gli episodi?? ce ne sono talmente tanti…io vorrei collezionarli tutti…ma non trovo un sito che elenchi tutti i titoli in italiano…

  7. cinzia 28 gennaio, 2011 9:16 am

    ahhh ho trovato i titoli su wikipedia, ma hanno davvero fatto 4 dvd? perchè ho visto su vari commenti che forse ci sono 9 dvd?!?!?

Lascia qui il tuo commento