grafica 3d scaricare vray
| Home page | > | Cos'è Vray |

Download Vray - Cos'è e dove scaricarlo.

vray global illumination[ Tutorial per V-ray ] - Vray è un plug-in, prodotto dalla ormai celebre Chaosgroup, orientato al rendering ed alla generazione della Global illumination.

Per chi non avesse mai sentito parlare di Global illumination essa riguarda, in breve, il calcolo della luce diffusa. Fino a qualche anno fa le immagini che venivano generate tramite rendering erano tutte frutto esclusivamente di luce diretta, in alcuni casi la luce diffusa veniva simulata disseminando di piccole luci nella scena: era la famosa Fakeosity.

Oggi i processori hanno una potenza di calcolo la quale permette di ottenere scene di maggiore qualità proprio utilizzando algoritmi che comprendono il calcolo della Global Illumination. Ciò vray sponzache ha reso celebre vray è la sua capacità di offrire un altissimo rapporto tempo/qualità dovuto ai suoi algoritmi di approssimazione (Biased method) davvero efficienti. Altri motori offrono invece soluzioni totalemente diverse, o meglio, opposte, basandosi sul un-Biased Method (senza alcuna approssimazione).

Mi riferisco a motori di rendering come Maxwell Render, Indingo, che saranno oggetto di prossimi articoli.

Dove scaricare vray

Anche il controllo sulla resa dei materiali è semplice ed efficace e permette non solo di impostare riflessioni e rifrazioni "glossy" ma anche di impostare queste stesse in modo approssimato. L'approssimazione è un ottimo metodo specie in campo architettonico perché sia per interni che per esterni spesso si ha a che fare con grandi superfici e volumi, ciò rende il metodo "Biased" rapido ed estremamente efficace.

vray imageCon vray è possibile ottenere immagini di altissima qualità e sicuramente non mancano le fonti per acquisire competenza, documentarsi ed essere sempre aggiornati su quanto accade in casa Chaos. Un buon passo può essere quello di registrarsi al forum ufficiale (in inglese) anche se la digitazione di nuovi post è destinata ai soli acquirenti del pacchetto.

Registrati sul sito ufficiale e scarica V-ray (versione free):     Scarica vray - Tutorial Vray

17 Maggio 2006 | Ciro Sannino

Argomenti attinenti a questa pagina sono: