grafica 3d blog

 

Tutorial photoshop: Lifting digitale

digital liftingPhotoshop tutorial: Ringiovanimento digitale.

Volete regalare alla vostra nonna adorata una sua foto da giovane? Non avete le vecchie foto e vorreste immaginare il vostro nonno pimpante ventenne? Niente di più facile di un bel lifting digitale!

 

 

lachlanQualche giorno fa ho visto questo tutorial, originariamente scritto in Inglese, del bravissimo Lachlan Phillips ed ho pensato che molti italiani avrebbero gradito una bella traduzione: ed eccola qui!

3BAvendo in prima persona effettuato il tutorial per accertarmi della bontà dello stesso, ho aggiunto alcuni suggerimenti personali, che riconoscerete facilmente perché contrassegnati dal logo del mio blog.

> ------- Tutorial di livello intermedio ------- <

 

Partiamo con una buona foto, in alta risoluzione, di una donna anziana.

foto originale

La prima cosa da fare è un bel lifting, lo strumento di cui ci serviremo è il Liquify.

Duplichiamo il livello e selezioniamo Filter > Liquify

Iniziamo subito portando in alto le parti del viso che con gli anni cedono: guancie, labbra, sopracciglia ed orecchie. Il naso e le orecchie, che invece crescono durante la vita, cerchiamo di ridurle e portarle leggermente più in alto. A questo punto, come potete notare, la fisionomia del volto appare già migliorata!

lifting

Il prossimo passo sarà quello di ringiovanire la pelle. L'autore originale utilizza differenti tecniche in questo caso: duplica il livello ed applica, in modo forte, filtri come "dust and scratches" oppure "gaussian blur", cancellando successivamente i dettagli.

3BIo suggerisco un secondo metodo, a mio avviso più efficace e rapido: duplico il livello, applico prima dust and scratches ed in seguito gaussian blur. A questo punto aggiungo una maschera nera a questo livello, rendendolo di fatto invisibile.

Seleziono la maschera e vi dipingo con il bianco la tempia e tutte quelle zone che hanno bisogno di un 3Bmorbido trucco, lasciando inalterate le zone che determinano i lineamente del volto, come il naso, gli occhi ecc.. Infine dò il 70% al questo livello per fonderlo meglio con il livello sottostante. Questo del ringiovanimento della pelle è uno dei passaggi più importanti!

L'autore suggerisce anche, per conservare la porosità della pelle, di rimpiazzare le zone troppo liscie con altre parti di pelle prese da foto... "giovani"!

Passa sull'immagine con il mouse per vedere la differenza:

pelle nuova

Lavoriamo le labbra spingendole un poco in alto e rendiamole più luminose. Selezioniamo i riflessi presenti nell'immagine ed accentuiamoli utilizzando l'opzione luminosità/contrasto.

Infine, senza esagerare, coloriamole leggermente, magari utilizzando lo strumento bilancia colore, a mo' di rossetto.

Dovremmo ottenere un cambiamento simile:

labbra nuove

Il passo successivo sono gli occhi ed i denti. Una cosa che caratterizza l'avanzare dell'età è il bianco, ormai un ricordo, degli occhi e dei denti.

Il prossimo passo, in questo caso, sarà dunque far tornare gli occhi bianchi eliminando il giallore/rossore acquisito col passare degli anni. Desaturiamoli con lo strumento sponge tool (modalità: desatura), facendo attenzione a non esagerare. Possiamo anche ammorbidire o aggiungere del bianco in modo da dare un aspetto ancor più salutare.

Con un pò di painting e grazie a successive sostituzioni di parti di pelle (estrapolate da altre foto) sistemiamo pian piano le zone intorno agli occhi, colmando le incavature che si formano con l'età. Si possono anche utilizzare gli strumenti burn e dodge, sicuramente con la pratica saremo capaci sempre più di trovare la giusta misura.

Sistemate le sopracciglia (magari rimpiazzandole con altre trovate in qualche bella foto), passiamo a dipingere le ciglia una ad una, dipingendole. Ecco un esempio del risultato ottenuto:

occhi photoshop

A questo punto possiamo scegliere di esaltare gli occhi, anche andando al di la della realtà, donandogli un aspetto più attraente. In questo caso proviamo ad aggiungere del blu. Facilmente si ottiene un ottimo effetto, ma va applicato senza esagerare.

3B
Provate vari metodi di sovrimpressione, a diverse percentuali.
(Io ho utilizzato Lighten al 40%)

 

photoshoplightentutorial

Ed ecco fatto! A voi una bellissima ugandese di 20 anni!
Passa con il mouse sull'immagine per vedere la foto di partenza.

foto finale

 

 

3BLascia un commento - iscriviti alla Newsletter di 3d Blog

Spero che il tutorial vi sia piaciuto e che sia da spunto per migliorare le proprie tecniche.

 

- Aggiungi ai preferiti -


Forse cercavi:


Valid XHTML 1.1