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Tutorial di illuminazione e composizione di un interno con vray


rendering palazzo' In questo tutorial intendo spiegare in dettaglio le tecniche apprese al fine di creare scene fotorelistiche. Non pretendo che quanto scritto venga preso alla lettera piuttosto che serva come spunto per sviluppare una propria tecnica. '

Software richiesti :: 3d studio max - vray 1.46 (o sup.) - Photoshop CS
Conoscenze :: 3d studio max, livello medio
[ Tutorial tradotto dall'originale con il consenso dell'autore Josť Florencio ]

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PARTE I :: Modellazione, illuminazione e settaggio materiali

Modellazione

1.1 - Iniziamo creando due cubi di 10m x 10m con 10cm di spessore, con una distanza tra di loro di 3m. Questi saranno rispettivamente il pavimento ed il soffitto della nostra scena.

modellazione 3d studio


1.2 - Partendo da quanto già detto invece di modellare l'intero appartamento modelleremo pareti separate, angoli, pareti con finestre e porte ecc.. Per esempio qui ho creato un angolino con due finestre ed una parete principale.

3ds editable poly


1.3 - Creiamo una luce Vray e la collochiamo in prossimità dell'apertura della finestra, quindi la cloniamo come "instance".

3d studio vray

1.4 - Una volta create le varie parti le posizioniamo nella scena al fine di ottenere il nostro appartamento standard dove inizieremo a preparare i materiali.

1.5 - Creiamo una "target-camera" che punta al centro della scena con focale da 42mm, che useremo come supporto per la preparazione dei materiali.

camera target 3ds


1.6 - Con le funzioni import o merge carichiamo il mobile che avremo già modellato in un'altra scena.

modellazione furniture

Vray light, settaggi

1.7 - E Dio disse "sia la luce".. creiamo quindi una luce di tipo "direct target" che chiameremo "sol", sistemiamola nella scena dandole intensità, colore, attiviamo vray shadows. Inoltre impostiamo anche i parametri delle vray light così come vedete nello schema sotto riportato.

3ds direct light
settaggi vray light            settaggio vray area

Settaggio pannello rendering: Irradiance map, color mapping

1.8 - Passiamo adesso ai settaggi di vray e attiviamo tutto quanto suggerito di seguito al fine di trovare un'ottimale configurazione in modo da non sprecare troppo tempo in fase di prova.


Come antialiasing selezioniamo Fixed Rate




Selezioniamo il filtro Catmull-Rom




Attiviamo Indirect Illumination (spuntare ON)


La combinazione Irradiance map / Light cache, a mio avviso, è la migliore in termini di rapporto velocità/qualità

In Color mapping scegliamo "Exponential"




Per Irradiance Map scegliamo il settaggio preconfigurato "medium"




















In light cache per ora lasciamo le Subdivision a 100 ed attiviamo il Pre-Filter












Attiviamo GI Environement lasciando il multiplier a 1

Attiviamo Reflection/Refraction e lo alziamo a 6. Lo scopo è aumentare l'intensità dei riflessi che arrivano dall'esterno.

Innalziamo il Noise Threshold a 0.05

Pannello rendering


Settaggio shader materiali

1.9 - Una volta impostate le luci passiamo al settaggio dei materiali. In questo argomento non scenderò nei dattegli in quanto ci sono già molti tutorial in giro sull'argomento. In ogni caso potete dare un'occhiata alla scena allegata. [prossimamente]

shader vray

1.10 - Una volta settati i vari materiali sfruttiamo la scena creata per rifinire tutti gli oggetti che faranno parte della composizione finale. E' importante questo passaggio proprio per verificare quale sarà la "reazione" degli Shaders (proprietà delle superfici) nella nostra scena.
rendering shader

E adesso un momento atteso da tempo:
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Ciro Sannino | Grafica 3d Blog | Gallery rendering interni


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