I due famosi artisti della Pixar, Andrew Gordon e Ricky Nierva, per la prima volta in Italia(!)
daranno vita a questa straordinaria due giorni di formazione il 5 e 6 luglio a Roma. Sarà una rara ed entusiasmante opportunità per poter apprendere direttamente dai migliori talenti dell’animazione americana. Questa Masterclass sta girando il mondo, e tra le poche date previste nel 2013 ci siamo proprio noi! Questa italiana sarà l’unica tappa prevista in Europa!

le conoscenze richieste infatti non sono relative a specifici software. Le lezioni sono organizzate con slide, dimostrazioni dal vivo e clip animate, accompagnate da esercizi pratici in classe ed una dispensa dedicata all’animazione. Questa Masterclass ti darà gli strumenti necessari per aiutarti nella creazione di personaggi ed animazioni di qualità, e sarà tra l’altro anche una grande occasione per conoscere altri professionisti ed appassionati del settore.
VENERDI 5 | 8.00 check-in, 9.00 inizio lezioni (fine intorno alle 17)
• Direzione dell’animazione, giorno per giorno
• Preproduzione di Monsters University
• Fisicità e mimica dei personaggi di Monsters University
• Pianificazione e Blocking
• I dialoghi nelle animazioni
• Tecniche di pulizia nelle animazioni di alta qualità
• Progettazione delle pose
• Domande e Risposte
con Andrew Gordon

La prima giornata sarà focalizzata sulle tecniche utilizzate in "Monsters University" (qui di fianco puoi vedere il trailer ufficiale). Shot progression, esempi vari tratti dai lavori Pixar e saranno illustrate le best practices utilizzate proprio in Monsters Univerisity , seguendo il programma sulla sinistra.
Questo trailer è gratuitamente disponibile su Youtube
SABATO 6 | ore 9.00 inizio (fine intorno alle 17)
• Capacità di base
• Character Design
• Le forme
• La storia dietro il personaggio
• Arte / Animazione
• Caricatura
• Creazione del Set
• Esercizi pratici
• Domande & Risposte
con Ricky Nierva

In questa prima giornata si affronteranno varie tecniche relative alla creazione di personaggi, per differenti tipi di animazione (disegno a mano, stop-motion, cut-out, etc..). La lezione si alternerà ad esercizi che coinvolgeranno gli studenti in vari aspetti del Character Design. Ogni esercizio è studiato al fine di traferire all’allievo la corretta sequenza adottata in Pixar per l’ideazione dei personaggi.
Nota: sebbene il disegno a mano sia una parte rilevante, la lezione sarà orientata allo sviluppo delle capacità di osservazione ed ideazione, è pertanto adatta anche agli appassionati non-disegnatori.

SALA CONVEGNI AIL
via Casilina 5 − Roma ITALIA

Nei pressi di “Porta Maggiore”
raggiungibile in 15' di cammino dalla stazione “Roma termini”

Controlla la posizione esatta su > Google Maps <

RICKY NIERVA
Pruduction Designer, PIXAR

Ricky Nierva lavora presso la celebre sede Pixar Animation Studios di Emeryville, in California. Ricky è cresciuto a San Diego dove ha frequentato il California Institute of the Arts ed acquisisce lo stile dal celebre disegnatore di Warner Bros e Disney, Maurice Noble. Ricky ha lavorato con artisti di talento alla Turner Feature Animation, Warner Bros, Baer Animation e Hanna Barbera. Un veterano della Pixar dal 1997, Ricky ha lavorato a Toy Story 2 ed è stato il "Lead Character Designer" dell'amatissimo Monsters&Co.
Ha ricevuto l'Annie Award per il lavoro sui personaggi di Alla ricerca di Nemo, ed è stato "Production Designer" nel 2009 per il film UP, vincitore dell'Academy Award. Vive con la sua famiglia nella zona della Baia di San Francisco, ama suonare l'ukulele, mangiare il gelato, partecipazione a gare di triathlon. Attualmente è il Production Designer di Monsters University, l'ultima produzione Pixar la cui uscita è imminente. I numerosi incarichi tengono sempre Ricky molto occupato, per questo la sua apparizione a Roma è molto apprezzata, ed è certamente una opportunità da non perdere!
Andrew Gordon
Directing Animator, PIXAR

Andrew Gordon, capo animatore, lavora in Pixar da 16 anni. Ha iniziato nel 1997, lavorando a produzioni famose come Bug’s Life, Toy Story 2, Monsters & Co., Alla ricerca di Nemo, Gli Incredibili, Ratatouille e Toy Story 3. Tra i personaggi di cui si è occupato c’è Mike Wazowski di Monsters&Co., Gill, di Alla ricerca di Nemo, Edna Mode, la costumista de Gli Incredibili, e Linguini di Ratatouille. Ha curato l’animazione del cortometraggio Presto, candidato agli Oscar, ed è attualmente direttore dell’animazione di Monsters University, che uscirà a breve.

Andrew ha studiato animazione a Vancouver, New York e New Jersey, e prima di entrare in Pixar, ha lavorato nella divisione Looney Tunes della Warner Bros. Ha ricevuto il premio "Outstanding Character Animation in an Animated Motion Picture " dalla Visual Effects Society per il lavoro svolto in Alla ricerca di Nemo.
Una sua grande passione, da oltre 13 anni, è l’insegnamento. Ha iniziato presso l'Accademia d'Arte, dove ha insegnato animazione a tutti i livelli. Ha inoltre tenuto corsi intensivi in tutto il mondo. Andrew ha anche partecipato attivamente allo stage di Pixar, seguendolo dal 2007 al 2010. E’ un docente della nota Animation Mentor ed è spesso ospite di una trasmissione estiva in onda su CSU Arts. E 'uno dei fondatori di “Spline Doctors”, un blog / podcast dedicato all’insegnamento dell’animazione. Ha contribuito a sviluppare ed insegnare un nuovo metodo di animazione presso il California College of Art's. Andrew è infine cofondatore di “Animation Collaborative”, un laboratorio speciale che coinvolge alcuni dei migliori insegnanti del mondo nell’insegnamento di animazione, storia e character design.
“E’ stato un evento davvero straordinario. Fantastico! Ho ricevuto molto più di quanto mi sarei mai aspettato. Grazie a tutti per averlo reso possibile e, naturalmente, un grazie speciale agli istruttori.”

"Show, presentazioni e incontri come questo sono oro colato per un professionista. Sono eventi rari, occasioni imperdibili in cui esserci ed imparare il più possibile. E’ stato bello conoscere e confrontarmi con altri professionisti del settore… “

“Che lezioni fantastiche! Mi hanno molto ispirato.. ed alla fine dei 2 giorni ero esausto. Quante informazioni preziose!

“E’ stata una magnifica occasione per incontrare gli artisti Pixar ed imparare direttamente dalla loro esperienza. Grazie per questa bellissima opportunità”

CANCELLAZIONE E TRASFERIMENTI - Cancellazione con rimborso completo sarà possibile fino a 4 settimane prima dell'evento (eventuali spese bancarie saranno a carico del cliente). Trasferimenti di biglietto ad altre persone saranno possibili e gratuiti in qualsiasi momento, previa comunicazione all'azienda promotrice, CGworld. Per rimborsi e trasferimento di titolo contattare info@cgworldgroup.com.

ORGANIZZAZIONE - CGworld si riserva il diritto di cancellare o rimandare l'evento in caso di eventi straordinari come eccessivo maltempo, disastri naturali, attacchi terroristici o altre circostanze estreme. In tal caso sarà rimborsato l'intero costo del biglietto (eventuali spese bancarie saranno a carico del cliente). L'evento è organizzato da Ciro Sannino in collaborazione con CGworld, le aziende Disney/Pixar non sono in alcun modo coinvolte nell'evento.