grafica 3d blog photoshop
| Home page | > | Azioni Photoshop |

"Azioni Photoshop"? Vediamole un pò...


azioni ps
Azioni photoshop: cosa sono, come usarle.

Definizione: In photoshop, un'azione è una successione di operazioni che è possibile memorizzare in un file, in una serie di file, nel menù comandi, nel tool action e così via... al fine di essere automaticamente riprodotta. Per esempio puoi modificare un'immagine e successivamente applicare la correzione di luminosità/contrasto... e tutta la successione può essere registrata: ecco cos'è un'azione in Photoshop!

Faccio un esempio pratico:

Supponendo che tu voglia compiere la stessa identica successione di operazioni per decine di immagini ti conviene davvero utilizzare le "Azioni": registrando la prima successione di operazioni fatte sulla prima immagine ti basterà registrarle ed avviare (cliccando su play) l' Azione e le stesse operazioni verranno effettuate sulla nuova immagine automaticamente.

Tra le azioni di Photoshop è possibile memorizzare anche il salvataggio del file, il formato scelto, la compressione scelta nonché la chiusura dello stesso. Photoshop ha azioni già preimpostate che possono essere modificate ed ottimizzate dall'utente a proprio piacimento, o come detto si possono impostare delle azioni del tutto nuove partendo da zero.

Per conludere la parte di presentazione delle azioni photoshop aggiungo che è possibile anche salvare e quindi caricare al momento opportuno tutte le azioni che si desiderano.

 

Raccolta di azioni per Photoshop


Azioni photoshop salvabili! Questa possibilità apre nuovi scenari e nuove categorie in numerosi blog e siti che offrono, gratuitamente, delle actions che fanno operazioni ben precise. Qui di seguito trovate alcuni siti interessanti... ma per photoshop ce ne sono a centinaia!!

Sul sito ufficiale Adobe:

Ho notato che spesso, quando si è all'inizio, si suole tralasciare questa funzione perché (forse) è meno immediata delle altre: è più facile subito usare effetti, selezioni, aggiusti vari sulle foto... e molto meno si usano le maschere e le azioni... che sono gli strumenti più potenti e versatili di Photoshop.

Dunque se non avete mai affrontato l'argomento è bene che lo facciate... le azioni permettono di risparmiare un sacco di tempo, soprattutto quando capite che dovrete fare e rifare la stessa cosa decine, se non centiana, di volte!

20 Agosto 2007 | Ciro Sannino


Argomenti attinenti a questa pagina sono: